È una tra le rassegne più importanti del settore florovivaistico ed orticolo. Sarà sabato 1 e domenica 2 aprile ad ingresso libero nei giardini del Castello e Unità d’Italia
I giardini del centro di Carmagnola accoglieranno sabato 1 e domenica 2 aprile la 33esima edizione di Ortoflora & Natura. E’ la mostra-mercato tra le più importanti in Piemonte nelle produzioni del settore florovivaistico ed orticolo con attrezzature ed arredi da orto e da giardino.
Ortoflora & Natura è organizzata da Comune e Pro Loco. La mostra anche quest’anno sarà ad ingresso libero, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia, le due aree verdi del centro cittadino. Sarà possibile ammirare e acquistare una vasta selezione di piante e fiori. Ci saranno sementi, piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi per parchi e giardini. Si troveranno anche strumenti ed attrezzature per la cura di orti e giardini. Inoltre, gli appassionati potranno trovare una vasta scelta di impiantistica e suppellettili, mentre gli amanti della natura potranno sfogliare libri e letteratura sull’ambiente. Il tutto in una cornice colorata e profumata, che invita i visitatori di ogni età a scoprire nuove curiosità e a gustare prelibatezze culinarie, oltre a concedersi momenti di svago e divertimento.
Le eccellenze di Ortoflora & Natura
I visitatori troveranno stand ed espositori provenienti da tutto il Piemonte, dalla Lombardia e dalla Sicilia; la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro, del Formaggio del Fieno ed altre eccellenze enogastronomiche del territorio; uno spazio con gli animali dell’associazione Natural Farm; il lancio del contest “Peperone Urbano”; laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini con lo stand sensoriale di Múses – Accademia Europea delle Essenze; giochi in legno e della tradizione, balli, spettacoli di burattini, circo e bolle di sapone, una mostra di Bonsai; esposizione di trattori d’epoca e mercatino degli hobbisti.
Domenica 2 aprile dalle 15.30 in piazza Manzoni è in programma “Farfalle in Musica”. Ci sarà un concerto dell’ensemble vocale a cappella Voxes ed altri eventi, legata alla Maratona “Per Elisa”, la Charity di Renata Cantamessa – Fata Zucchina e Ascom Bra-Fossano. L’evento sarà a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo.
I monumenti della città
La manifestazione è anche un’occasione per visitare altre attrattive della città. Importanti a Carmagnola sono il Castello che ospita la sede del Comune (XII sec.), Casa Cavassa (1400), il Ghetto Ebraico, chiese antiche e i sette musei cittadini tra i quali l’Ecomuseo della Cultura e della Lavorazione della Canapa e Palazzo Lomellini – Civica Galleria di Arte Contemporanea (1600). Maggiori informazioni reperibili in www.carmagnolamusei.it e www.comune.carmagnola.to.it.
Con l’obbiettivo di offrire al visitatore una città ancora più bella ed elegante, il Giardino Unità d’Italia ed altri spazi del centro saranno abbelliti con aiuole e allestimenti floreali. Saranno curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli – Garden Center, Vivai La Betulla, Società Agricola Maina & C., Vivai Piola e dalla ditta Fratelli Donna Ferramenta.