Anche quest’anno è arrivato il tempo dell’orientamento per studenti e famiglie che devono affrontare la delicata scelta dell’indirizzo di studi per la Scuola Secondaria di II grado, le cosiddette “Superiori”. E l’IIS Baldessano-Roccati, con i suoi nove indirizzi diversi di studio, non si è fatto aspettare. Appurato di non poter accogliere studenti e genitori in presenza, ha tempestivamente organizzato un orientamento virtuale.
«Si è trattato di reinventare le attività di accoglienza, ormai consolidate da anni – spiega il professor Fabio Cesare Bellon – e adattarle alle esigenze del periodo. Prontamente la Commissione Orientamento in Ingresso della scuola lo ha fatto».
Un video presenta la scuola
Il professor Enrico Olivero, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico, che segue il progetto KarmaMovie.8, ha coinvolto un suo ex studente e regista emergente, Niccolò Fumero, nella ripresa e nell’allestimento di alcuni video illustrativi dei vari indirizzi di studio e degli spazi laboratoriali dell’Istituto.
«Lavoro non di poco conto – continua il professor Bellon – in quanto le riprese si sono svolte nei pomeriggi scolastici, quando le lezioni erano già state avviate in presenza, e hanno coinvolto molti professori e studenti che si sono messi in gioco con simpatia e professionalità». Tra un ciak e l’altro, con alcuni “Ok, però la ripetiamo”, tra uno spostamento e l’altro fra i locali della scuola, e sempre attenti alle norme anticovid elementari (igienizzante, mascherina, distanziamento…), il lavoro si è rivelato impegnativo ma entusiasmante per tutte le componenti coinvolte.
I video verranno pubblicati sul sito dell’IIS Baldessano-Roccati.
Saranno disponibili affinché le famiglie possano, per quest’anno solo virtualmente, visitare l’Istituto e ricevere le informazioni necessarie alla scelta. I tradizionali incontri di “Porte Aperte” che riempivano tre sabati nei mesi di novembre, dicembre e gennaio verranno tenuti da remoto, attraverso la piattaforma GoogleMeet. Genitori e studenti potranno colloquiare da casa con docenti e studenti dell’Istituto. Potranno dialogare, come tradizionalmente viene fatto da anni durante questi incontri, chiarendo dubbi e perplessità in merito alla scelta da effettuare per il loro futuro. «L’Istituto Baldessano-Roccati non si è tirato indietro di fronte a questa nuova sfida e si è coraggiosamente rimesso in gioco offrendo, ancora una volta, il meglio delle proprie risorse come punto di riferimento solido per i giovani della sua città e dei dintorni» chiude il professor Bellon.
(n.b. le riprese sono state effettuate prima del Dpcm del 6 novembre 2020 che ordinava la chiusura delle scuole superiori)