Domenica 6 febbraio è in programma in tutto il Piemonte il primo dei due Open day dedicati alla vaccinazione delle donne in gravidanza o in fase di allattamento, con modalità di accesso diretto e percorsi dedicati no Covid. Analoga iniziativa si terrà il 6 marzo prossimo.
La vaccinazione anti Covid-19, secondo le indicazioni fornite dall’OMS e dall’ISS, è fortemente raccomandata alle donne in gravidanza e durante il periodo di allattamento. La gravidanza è, infatti, un fattore di rischio significativo per ospedalizzazione e malattia grave da Covid-19 e diversi studi dimostrano che anche gli anticorpi prodotti dal vaccino siano di protezione al neonato.
Nell’Asl Cn1 si terrà domenica 6 febbraio dalle ore 9 alle 18 presso il Centro Salute Donna (con ingresso da via Michele Coppino 26) dell’ospedale S. Croce di Cuneo. Le interessate dovranno prenotarsi tra il 1 e il 5 febbraio, telefonando allo 0171 642360 dalle 10 alle 13.
Sempre domenica 6 febbraio (un’altra giornata è prevista per il 6 marzo) l’Asl CN1 propone in accesso diretto un percorso dedicato alle donne in gravidanza e allattamento per fugare i timori relativi alla vaccinazione in questo delicato periodo e contestualmente ricevere la dose di vaccino.
Si potrà accedere dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18.30 presso i seguenti centri vaccinali:
- Crosà Neira, piazza Misericordia, Savigliano
- Valauto, via Torino 77, Mondovì
All’Asl Torino 3 l’Open Day si terrà dalle 9 alle 17 all’ospedale Rivoli in via Rivalta 29, all’ospedale Pinerolo in via Brigata Cagliari 39.
All’Asl Torino 5 l’Open Day sarà a Chieri, al consultorio familiare di piazza Pellico 1, dalle 9 alle 18.
Presentarsi munite di documento d’identità, tessera sanitaria, agenda verde della gravidanza.