Omnia Menta, Poeticamenta e Pancartistica: le mostre a Viverbe

PancARTistica, esposizione sotto i portici

Abbinata a Viverbe, da domani si terrà l’esposizione PancARTistica: non più una estemporanea di pittura (che tradizionalmente si teneva a giugno in paese), ma una mostra che accoglierà le opere di alcuni artisti del territorio.

Pancartistica 2022

La Pro Loco ha infatti voluto coinvolgere nel programma di Viverbe anche i pittori, che hanno aderito con entusiasmo: sono Maurilio Pagnone di Pancalieri che presenterà la collezione “Astrazioni fotografiche”, i fotografi Gianni Monterzino di Saluzzo e Remo Costantini di Cavour, la pittrice di Pancalieri Carla Demattei, il pittore carmagnolese Piero Rasero.

Le mostre saranno allestite sotto i portici di via delle Scuole, via Principe Amedeo e via San Nicolao.

Omnia Menta nell’Antica Distilleria Chialva

L’Antica Distilleria Chialva è nuovamente polo culturale ed esperienziale in una speciale mostra, OMNIA MENTA, che si terrà dal 14 al 17 settembre. L’esposizione sarà estesa negli ampi spazi della più antica distilleria del settore, attiva dai primi Novecento, che conserva l’originale struttura di dieci colonne con ciminiera.

Sarà presente anche un affascinante excursus temporale, che tratteggerà la figura di Nicolao Chialva, a cui si devono le maggiori innovazioni tecniche e meccaniche del settore, fondamentali per l’evoluzione della coltura della Menta piperita di Pancalieri e lo sviluppo delle piante officinali coltivate a Pancalieri e in Piemonte.

OMNIA MENTA si svolgerà nell’ambito degli eventi Chialva a favore di cause benefiche, promosse e sostenute da Casa Chialva. Sono previste aperture diurne e serali. L’Antica Distilleria Chialva è in via Principe Amedeo 76. Per informazioni: www.menta.it.

PoeticaMenta nella Chiesa dei Frati

Dopo la prima edizione del 2018, torna la mostra letteraria “PoeticaMenta – Poesie e racconti tra immaginazione e realtà”, che si terrà in concomitanza con l’evento “Viverbe” dal 13 al 17 settembre nell’Antica Chiesa dei Frati organizzata dall’azienda agricola Essenzialmenta. La menta piperita sarà celebrata attraverso opere letterarie in lingua italiana, straniera e dialetto piemontese, spaziando tra componimenti di autori quali Parini, Pascoli, Gozzano, Trilussa, Prévert. Una sezione speciale sarà dedicata ai giovani lettori. La mostra sarà inoltre propedeutica al lancio di un concorso letterario sulla regina delle aromatiche, che si svolgerà in autunno riservato ai ragazzi del territorio. Il concorso verrà dedicato a Ezio Giaj, creativo pinerolese scomparso improvvisamente a 75 anni, un anno fa: aveva contribuito con grande competenza alla realizzazione del “Museo della Menta e delle piante officinali” di Pancalieri.

«È incredibile come il pungente profumo, la freschezza, i colori e il sapore della regina delle aromatiche abbiano ispirato gli scrittori di tutti i tempi – afferma Mirella Chiattone, titolare di Essenzialmenta e curatrice dell’evento – La ricerca è entusiasmante ed è frutto di un percorso emozionante che si rinnova continuamente, attraverso suggestioni da condividere con gli amanti della menta e della lettura, come me».

L’inaugurazione sarà sabato 14 settembre alle 11.30. Dal 18 settembre l’esposizione sarà visitabile nel punto vendita Essenzialmenta in via Pinerolo 44 bis.

redazione

Next Post

Moretta, sabato 14 settembre c’è Sport&Shops

Ven Set 13 , 2024
Nuova edizione di Sport&Shops sabato 14 settembre a Moretta. Dalle 14.30 alle 19, il centro cittadino si anima con la nuova edizione dell’iniziativa che coniuga la manifestazione “Sport in piazza” con un pomeriggio dedicato allo shopping. Piazza Umberto I sarà il fulcro di Sport&Shop, dove si svolgeranno prove pratiche di […]
sport&shop moretta 2024

potrebbe interessarti