Oftal, prima associazione in Pellegrinaggio a Lourdes dopo il lockdown

L’Oftal ricomincia con un pellegrinaggio a Lourdes ad agosto. Tutte le informazioni per partecipare con viaggio in aereo o bus

È proprio l’Oftal a riprendere, quale prima associazione, i pellegrinaggi a Lourdes «come già fece il nostro Fondatore dopo la dolorosa parentesi del secondo conflitto mondiale. Con la chiusura delle frontiere nel 1940 a causa della guerra, vennero sospesi tutti i pellegrinaggi verso Lourdes. Come alternativa l’Oftal trovò ospitalità al Santuario di Oropa e per tutti quegli anni tale meta fu per i malati, i pellegrini, dame e barellieri dell’Oftal, la seconda Lourdes».

Terminata la guerra, nell’agosto del 1947, l’Oftal ebbe il privilegio di essere la prima a riprendere i pellegrinaggi verso la Grotta di Massabielle, contemporaneamente al National Francese del 15 agosto. Da allora all’Oftal è riservato l’onore di essere ogni anno l’unica associazione presente a Lourdes il 15 agosto in occasione della festa dell’Assunta.

Date e prenotazioni

«Anche noi, sulla scia di mons. Rastelli, dopo questa pandemia, intendiamo, con le dovute cautele, ricorrere alla Madre Celeste che ci attende alla Grotta delle Apparizioni». Il primo pellegrinaggio sarà dal 14 al 17 agosto in aereo e bus. Faranno seguito altri pellegrinaggi, dal 25 al 28 settembre, dal 15 al 18 ottobre, e dal 6 al 9 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata.

Chi volesse avere informazioni per partecipare ad uno dei pellegrinaggi, può scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: “bralombriasco@oftal.org” oppure “segreteria-bralombriasco@oftal.org” o contattare i numeri 339.7499575 – 333.7980112, oppure recarsi su appuntamento presso la sede Oftal in piazza Caduti Libertà 7/B a Racconigi.

redazione

Next Post

Torneo di pallavolo a Moretta, iscrizioni aperte

Sab Lug 18 , 2020
L’oratorio di Moretta presenta il Torneo di pallavolo nelle serate di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 luglio. Le partite al meglio di tre set sui 15 punti, vedranno in campo squadre composte da un minimo di 6 a un massimo di 8 persone, suddivise per fasce d’età. I […]
Torneo-Pallavolo

potrebbe interessarti