Reso possibile grazie al finanziamento del progetto “PNRR Misura 1.7.2 Rete di facilitazione digitale”
A partire dallo scorso fine novembre, gli abitanti dei Comuni che fanno parte della Green Community Terre del Monviso possono accedere ad un nuovo servizio gratuito: lo sportello di facilitazione digitale.
Obiettivo di questo nuovo servizio è offrire alle persone la possibilità di usufruire dei servizi digitali che occupano uno spazio sempre più importante nella quotidianità di ognuno. In particolare, si intende supportare chi ha meno confidenza con la tecnologia e gli strumenti informatici.
Il facilitatore, cioè l’operatore addetto allo sportello digitale, è una figura professionale formata dalla Regione Piemonte al fine di essere di supporto al cittadino per l’accesso ai servizi online. Lo accompagna e guida nell’acquisizione delle competenze necessarie per essere autonomo nell’utilizzo quotidiano degli strumenti digitali.
In concreto, l’aiuto fornito dallo sportello può essere funzionale per approcciarsi ai seguenti servizi: pagare con strumenti di pagamento digitali accedere ai servizi online del proprio Comune o nazionali, o ai servizi socioassistenziali e sociosanitari online.
Sarà possibile attivare gratuitamente lo Spid o la Pec, utilizzare dispositivi informatici come smartphone e tablet, navigare su internet, usare la posta elettronica, installare e usare applicazioni di messaggistica.
La Green Community Terre del Monviso è il soggetto sub attuatore del progetto Rete di facilitazione digitale (soggetto attuatore è la Regione Piemonte).
Il partner tecnico incaricato della gestione degli sportelli di facilitazione digitale sul territorio è l’associazione Uscire Insieme – Age Italia aps, affiliata ACLI (www.uscireinsieme.org).
Per maggiori info su orari e sedi dello sportello digitale nei Comuni della Green Community Terre del Monviso: https://www.unionemonviso.it.