Dopo la sostituzione in area Anagrafe – Demografici, con l’arrivo della sig.ra Delbosco dal Comune di Racconigi, a fronte del pensionamento a fine 2023 della sig.ra Morra, storica dipendente con 40 anni di servizio presso l’amministrazione, a partire dal 1 febbraio l’organico del Comune di Lombriasco si incrementa di un’ulteriore dipendente. È stata perfezionata l’assunzione par-time al 66% della sig.ra Gianoglio tramite l’utilizzo di graduatoria per personale amministrativo da altro Comune.
La sig.ra Gianoglio è stata inquadrata come dipendente amministrativa in area Tecnica, per supportare il lavoro della responsabile dell’ufficio Geom. Fuggini e del consulente esterno Arch. Varetto. Con questa assunzione l’organico stabile del Comune diventa di 5 unità di cui una par-time al 66%.
Il Comune di Lombriasco, tuttavia, è ancora lontano dalla media nazionale. In una rilevazione di qualche anno fa, è indicato che rapportando il numero dei dipendenti comunali al numero degli abitanti residenti, si rilevano, in media, nei comuni italiani, la presenza di 7,44 unità di personale ogni mille abitanti.
Lombriasco, con questa assunzione e avvalendosi di collaborazione di dipendenti di altre municipalità, cerca di stabilizzare l’organico che per anni è stato deficitario. Tale stabilizzazione diffonde ottimismo fra l’amministrazione, anche a fronte dei vincoli assunzioni e dal bilancio Comunale.
Lombriasco è l’unico paese nell’area senza una zona artigianale-industriale vera e propria ed è il frutto di scelte passate che hanno privilegiato altri aspetti. Questi portano ad avere un vero e proprio deficit di entrate tributarie che si riversano sul bilancio corrente del Comune e quindi anche sulla capacità amministrativa.