Il Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese ha lanciato una nuova iniziativa dedicata ai bambini, che rientra nel progetto Nati per Leggere: La notte dei pupazzi. La proposta era stata lanciata nel 2000 in Giappone. Prevede che la biblioteca ospiti per una notte i pupazzi portati dai bambini. Ogni pupazzo durante la notte sceglierà un libro che farsi leggere a casa dal bambino. Questo libro verrà consegnato al bimbo quando verrà a riprendere il proprio pupazzo. Lo troverà con il libro scelto e, se possibile, anche con la stampa di una fotografia che ritrae il pupazzo nella lettura notturna, insieme agli amici o al banco del prestito.
Pancalieri accoglierà i bambini con i loro pupazzi martedì 14 marzo dalle 16 alle 17.30. Giovedì 16 marzo sempre dalle 16 alle 17.30 i piccoli potranno ritirare il proprio pupazzo.
Analoga iniziativa viene proposta a Carmagnola tra venerdì 24 e sabato 25 marzo nella biblioteca civica Rayneri-Berti. I bambini da zero a sei anni potranno portare i loro pupazzi in biblioteca dalle 15 alle 18, per lasciargli trascorrere la notte lì, in mezzo ai libri. La mattina successiva, sabato 25 marzo, dalle 10.30 potranno tornare a riprendere i pupazzi e scoprire cosa hanno fatto durante la notte in biblioteca. Potranno quindi leggere delle storie insieme ai bibliotecari. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0119724278.
La notte dei pupazzi nelle altre biblioteche
Altre biblioteche sono coinvolte con analoghe iniziative. A Piobesi Torinese e Vinovo sarà il 15 e 16 marzo, a None il 21 e 22 marzo, a Virle Piemonte il 24 e 25 marzo.
L’iniziativa rientra nel progetto Cultura per Crescere. E’ comune a tutte le biblioteche SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana Torinese, che la realizzeranno nella stessa settimana. Già sperimentata in molte biblioteche nel mondo, ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo dei libri in maniera tenera e originale.