L’Amministrazione comunale nonese ha presentato il progetto “Casa della musica”, Strategia Urbana d’Area Torino Sud e progetto COESO
A None è stato presentato ufficialmente, entro la scadenza di ottobre 2024, il progetto dedicato alla “Casa della musica”. Presentata anche parte della Strategia Urbana d’Area (SUA) Torino Sud e del progetto COESO (Strategie per la COEsione SOciale dell’area Metropolitana Sud).
L’intera strategia, gestita dalla Regione Piemonte, è stata finanziata con 12,2 milioni di euro di fondi europei, di cui oltre 700.000 euro destinati a None. La valutazione per l’ammissione al contributo da parte della Regione si concluderà nel febbraio 2025.
Le parole del gruppo della Sindaca Loredana Brussino, entusiasta di vedere quest’area divenire un punto di riferimento per il territorio per una comunità sempre più unita ed attiva.
«”Nel cuore di None”, l’ex bocciofila di via Molino, sarà trasformata in un nuovo spazio dedicato alla musica e all’aggregazione comunitaria. Il progetto prevede una sala grande, apribile all’esterno, ideale per concerti ed eventi. Previste anche delle sale prove per attività specifiche della banda filarmonica nonese e dell’associazione “Musica Insieme”. Ma non solo. L’edificio ospiterà anche il “Centro Giovani di None”, attività di doposcuola, oltre all’apertura ad iniziative culturali e sociali per le tante realtà di volontariato».