In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che ricorre il 21 marzo di ogni anno, la Città di Carmagnola propone una serie di appuntamenti giovedì 16 marzo.
Il primo appuntamento per dire “No alle mafie” sarà alle 8.30 agli Antichi Bastioni con la presentazione del libro Donne e Antimafia. Dieci coraggiose protagoniste della lotta alla mafia. Sarà presente l’autrice Giulia Migneco, responsabile dell’Ufficio Comunicazione di Avviso Pubblico. L’iniziativa è rivolta alle classi terze dell’Istituto Baldessano Roccati. Sarà ripetuta ad ingresso libero alle 17.30 nella sala Solavaggione della Biblioteca Civica.
Alle 10, sempre agli Antichi Bastioni, ci sarà la presentazione del graphic novel Storie di vittime innocenti di Mafia a cura di Giulia Migneco. L’incontro è per le classi terze della scuola secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi 1-2-3 di Carmagnola. Sarà presente Davide Mattiello, già consulente della Commissione parlamentare antimafia
e presidente della Fondazione Benvenuti in Italia.
Nei Giardini Unità d’Italia alle 19 saranno letti i nomi delle vittime di mafia, presso le Panchine della Legalità, a cura del presidio di Libera “Il Karma di Ulysses”.
Infine, alle 20.45 in biblioteca (sala Solavaggione) ci sarà l’incontro ad ingresso libero “Carminius: cronologia di una sentenza” a cura dell’avv. Gian Mario Ramondini. Moderatore sarà Francesco Rasero, direttore de “Il Carmagnolese”.
Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, ha dichiarato: «La giornata in memoria delle vittime delle mafie rappresenta un’opportunità per far luce e porre l’attenzione su un fenomeno molto diffuso e forse ancora poco conosciuto. Quest’anno il Comune, grazie anche al sostegno della Regione e dello Stato ha organizzato una serie di iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza volte ad aumentare la consapevolezza sulla presenza dei fenomeni di infiltrazione mafiosa nei tessuti economici e sociali delle nostre realtà».
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, Il Karma di Ulysses – presidio cittadina di Libera e Il Carmagnolese con il contributo della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Nessuna Paura” per la promozione della cittadinanza responsabile.