Mercati straordinari, eventi e intrattenimenti: concerti, mostre e grandi luminarie a Carmagnola
Il periodo natalizio a Carmagnola regalerà momenti di gioia grazie a un ricco programma di eventi e attività organizzate dal Comune, con l’apporto della Pro Loco e di varie associazioni locali.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di dare seguito al percorso intrapreso sei anni fa intitolato “Tracce di Luce”, proponendo un cartellone di eventi contornati da magiche “Luci di Natale”.
Mostre e mercati natalizi
La Pro Loco Carmagnola APS organizza la prima edizione dei Presepi Itineranti nelle chiese cittadine e dei borghi. La “Mostra dei presepi” nella Chiesa di San Rocco, dal 19 dicembre al 7 gennaio. Nei giorni festivi, prefestivi e il mercoledì dalle ore 10 -12 e 16-18:30. Il giovedì e venerdì dalle ore 16 alle 18.
A Frazione Tunitetti prenderà vita il “Presepe Vivente” il 24 dicembre dalle ore 20:30 e il 26 dicembre dalle ore 16.
Il mercato di via Valobra sarà la cornice di momenti speciali il 24 dicembre. Il tradizionale mercato si svolgerà anche sabato 6 gennaio sino alle ore 18:30.
Gli eventi musicali
Oggi, 20 dicembre, alle ore 20:30 al Teatro ELIOS e il 23 dicembre alle ore 20:30 all’Abbazia di Casanova, ci sarà il coro Espressioni Gospel Tour a cura della Chiesa Cristiana ADI. Due concerti speciali arricchiranno il periodo post-Natale presso la Chiesa di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia.
“Largo ai Giovani” il 26 dicembre alle ore 16:30 con un quartetto di fiati di allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, tra i quali il carmagnolese Alessandro Chiesa.
“Concertando Attorno a Gesù Bambino” il 7 gennaio alle ore 16:30, in cui si esibirà l’ensamble valdostano Ottosottountesso, diretto dal Maestro Nicola Forlin. È un gruppo vocale composto da musicisti che fanno parte abitualmente di formazioni corali polifoniche e hanno all’attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Altri eventi ed inizitive
L’Associazione Donne in Città contribuirà a creare un’atmosfera magica con l’allestimento natalizio dei Giardini del Castello. Il 5 gennaio è in programma “La Befana vien di notte”. L’evento avrà inizio alle ore 20:30 in Piazza Sant’Agostino con la discesa della Befana da Palazzo Lomellini. Animazioni, musica e offerte di caramelle, cioccolata calda e panettone a cura della Pro Loco Carmagnola APS, in collaborazione con le sezioni locali di CAI, Croce Rossa Italiana, Associazione Vigili del Fuoco Volontari e Associazione Nazionale Alpini.
Il programma cronologico
Dal 19 dicembre al 7 gennaio alla Chiesa di San Rocco ci sarà la Mostra dei presepi. In programma la prima edizione dei Presepi Itineranti nelle Chiese cittadine e dei borghi a cura della Pro Loco Carmagnola APS.
Mercoledì 20 dicembre ore 20.30 al Teatro ELIOS in programma la “Gospel Night” con il coro Espressioni Gospel Tour a cura della Chiesa Cristiana ADI.
Sabato 23 dicembre ore 20.30 presso l’Abbazia di Casanova in programma una “Gospel Night” con il coro Espressioni Gospel Tour a cura della Chiesa Cristiana ADI.
Domenica 24 dicembre dalle ore 8 alle 18:30 in Via Valobra ci sarà il mercato straordinario.
Domenica 24 dicembre ore 20.30 e martedì 26 dicembre ore 16 a Frazione Tunitetti ci sarà il Presepe vivente.
Martedì 26 dicembre ore 16.30 presso Chiesa di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia, in programma il Concerto “Largo ai giovani” con quartetto di fiati di allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.
Sabato 6 gennaio dalle ore 8 alle 18:30 in Via Valobra il mercato tradizionale.
Domenica 7 gennaio ore 16.30 alla Chiesa di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia, in programma il Concerto “Concertando attorno a Gesù Bambino” con ensamble valdostano “Ottosottountesso” diretto dal M. Nicola Forlin.