Le Terre dei Savoia erano presenti con uno spazio espositivo a Ortoflora & Natura a Carmagnola l’1 e 2 aprile scorsi. Il Múses – Accademia Europea delle Essenze ha proposto un laboratorio sensoriale dove i partecipanti, bendati, venivano invitati ad annusare le essenze e sceglierne quattro per comporre un profumo personalizzato. Nello stand era visibile l’Organo del Profumiere con i preziosi oli essenziali.
L’associazione ha inoltre partecipato a Sanremo alla quarta edizione del festival nazionale Cucina coi fiori tra il 31 marzo e il 3 aprile. Un viaggio tra gastronomia, letteratura, cultura e natura che sabato 1° aprile ha ospitato al Diana Grand Hotel il convegno “I fiori eduli: tradizione e innovazione” a cui ha partecipato anche la direttrice di Terre dei Savoia, Elena Cerutti, raccontando l’esperienza del progetto Interreg-Alcotra ANTES.
Le Terre dei Savoia è stata anche alla ventunesima edizione della mostra nazionale di frutticoltura “Lagnasco in fiore” a Lagnasco.
«Un sincero ringraziamento agli organizzatori del Festival Cucina coi fiori – il commento del presidente de “Le Terre dei Savoia”, Valerio Oderda – per lo spazio riservato che ci ha profondamente inorgoglito e un’analoga riconoscenza ai comuni soci di Carmagnola e Lagnasco per la disponibilità e la collaborazione mostrate. Il percorso d’identità condivisa iniziato lo scorso mese di novembre prosegue attraverso la valorizzazione concreta della rete e la presenza associativa alle manifestazioni. Oggi più che mai Terre dei Savoia vuole porsi come un interlocutore territoriale omogeneo, capace di ascoltare i bisogni dei singoli Comuni e di tracciare una visione futura che sappia accrescere il senso di appartenenza, stimolare la partecipazione dei cittadini e agevolare la fruizione dei beni storici e culturali presenti sul territorio».