Preparato dai ragazzi di Piazza Ragazzabile, il muro del centro sociale comunale di via XXV Aprile di Piobesi Torinese ospita ora un murales nato nell’ambito del progetto “Museo a cielo aperto”.
L’opera è stata realizzata dai writers dell’associazione Monkeys Evolution Luca Daniele Pellizzari, in arte PLZ, e Berny Scursatone in arte “Zeta”.
Obiettivo del progetto “Museo a cielo aperto” è la creazione di una rete tra Comuni limitrofi per riqualificare zone più o meno degradate con interventi artistici come murales e opere artistiche su pannelli. Il tema deve essere basato sulla Costituzione Italiana, in modo tale che ogni Comune possa lanciare un messaggio attraverso l’arte. A Piobesi Torinese, sono stati scelti gli articoli della Costituzione Italiana legati al diritto all’istruzione (n. 3, 33 e 34).
Tra i paesi conivolti nel progetto figurano, oltre a Piobesi Torinese, Castagnole Piemonte, Pancaliei, Scalenghe, Volvera, Vinovo, Airasca, Villafranca Piemonte, Moretta, Cercenasco, Candiolo, Vigone.