Nel periodo che va dal 30 giugno al 7 luglio, alla biblioteca civica “Benita Millone” sarà ospitata la mostra dedicata a Michele Baretta.
L’autore
Baretta, nato a Vigone nel 1916 e deceduto nel 1987, è stato una figura di rilievo nel panorama culturale del Novecento piemontese. L’artista ha espresso tematiche sia sacre che profane, scaturite da una sensibilità pittorica autentica. Inizia a disegnare e dipingere sin da bambino, utilizzando i colori da muratore del padre capomastro.
Dopo la Scuola del Reffo a Torino, sotto la guida del pittore Guglielmino, viene ammesso nel 1933 all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, cui dedica però scarsa frequentazione. Si considera autodidatta avendo personalmente studiato e utilizzato tutte le tecniche pittoriche. Dopo la guerra, nel 1945, inizia ad esporre.
La sua prima mostra è alla Galleria Rege Santiano di Pinerolo. Nello stesso anno affresca la chiesa di San Bernardo a Vigone. Seguiranno affreschi e dipinti sacri in svariate chiese del Piemonte, tra cui a Torino le parrocchie del Cottolengo e di Nostra Signora della Pace, le chiese degli Angeli, San Lazzaro e San Luigi IX a Pinerolo, Santa Caterina a Vigone.
Le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni private in Italia, nei principali Paesi esteri e in svariate collezioni pubbliche tra cui Palazzo Vittone a Pinerolo, il Museo d’arte a Vibo Valentia e il Museo Storico della Cavalleria di Pinerolo.
Inaugurazione
L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 30 giugno alle ore 17. Ingresso libero.
Venerdì apertura dalle ore 17 alle 20. Il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16.30 alle 20. Le domeniche, fino al 9 luglio, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 20.