Il 23 aprile si è tenuta a Moretta la conferenza stampa di presentazione per l’evento “Antichi trattori sotto il Monviso” che avrà luogo nelle piazze e strade del paese il 14,15 e 16 giugno.
Saranno tre giorni importanti per ripercorrere la storia del trattore, presidio fondamentale per lo sviluppo agricolo della zona, ma sarà anche un momento per celebrare e valorizzare il territorio di Moretta, con la sua agricoltura, i prodotti latteo caseari e le sue peculiarità come il tradizionale allevamento del cappone, come ha ricordato, non senza una punta di orgoglio, il Sindaco di Moretta, Gianni Gatti.
La manifestazione di giugno è organizzata in collaborazione con l’associazione Amleto Bertoni di Saluzzo e vedrà come protagonisti indiscussi i trattori dell’ Associazione Trattori e Trattoristi di Murello, qui rappresentati dal primo cittadino Giovanni Miniotti, scomparso da più di 10 anni. Il club ha da sempre sostenuto l’importanza di far conoscere le caratteristiche, il fascino e il ruolo sociale del trattore, divulgando la conoscenza storica della meccanica e della tecnica dei motori utilizzati in agricoltura, testimonianza storica di valori e insegnamenti utili al nostro presente. Attraverso gli esemplari recuperati dai soci , conservati e restaurati è possibile fornire ai visitatori uno spettacolo che rimanda al mondo rurale che fu dei nostri genitori e nonni.
E’ stato presentato il nutrito programma che coinvolgerà Moretta a giugno: non solo trattori ma anche un importane collaterale legato al latte, all’attività casearia e al progetto TransFormation,nell’ambito del programma Interregionale e interfrontaliero VI-A France – Italia ALCOTRA.
Valentina La Placa dell’Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo Consorzio (Agenform) capofila del progetto stesso, ha illustrato perché dell’inclusione nella manifestazione. Venerdì 14 giugno si terrà una tavola rotonda per illustrare le finalità dei lavori e il ruolo dei giovani nell’agricoltura europea cui seguirà, sabato 15 un Convegno sulle “Procedure per la certificazione delle macchine agricole di interesse storico” che interesserà i trattori ma presenterà anche le possibilità future con dimostrazioni di scannerizzazione 3D a cura di AgenForm Moretta che rappresentano potenzialità di lavoro per i giovani.
Per tutti i tre giorni saranno esposti i mezzi storici ed esperti nel settore potranno soddisfare le curiosità dei visitatori. Domenica 16 giugno, poi, i mezzi sfileranno per le strade della cittadina. Il tutto culminerà con il gemellaggio tra l’Associazione Trattori e Trattoristi di Murello e l’Associazione Museale “Il Solco” di Mantova.
Nel pomeriggio si potrà assistere a una dimostrazione di caseificazione a cura dell’AgenForm.
L’evento sarà arricchito da tanta musica e da giochi ed intrattenimenti per i bambini.
Si preannunciano quindi tre giorni estremamente interessanti e coinvolgenti, rivolti a una vasta gamma di visitatori.
Hanno preso parte alla conferenza Paolo Demarchi, Matteo Gagliasso e Francesco Graglia rappresentanti regionali del territorio che, nel doppio ruolo di consiglieri regionali ed imprenditori agricoli, hanno ringraziato i sindaci per il loro impegno volto alla valorizzazione del territorio e della tradizioni locali ed hanno sottolineato l’importanza di manifestazioni di questo genere per avvicinare e sensibilizzare il grande pubblico riguardo al mondo agricolo ed ai suoi prodotti.