Da venerdì 30 giugno a lunedì 3 luglio arriva la prima edizione della Festa della Trebbiatura
Evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni, Visit Cuneese, Parco del Monviso e Terres Monviso, e il patrocino di Provincia di Cuneo e Regione Piemonte.
Il Comune di Moretta promuove una nuova festa per raccontare la pianura e il lavoro dei campi nelle giornate d’estate.
«L’obiettivo era mettere in evidenza le radici agricole di Moretta – spiega il sindaco Gianni Gatti – . Così abbiamo ideato un momento in cui agricoltori e trattori saranno protagonisti della giornata. Volevamo qualcosa in più di una semplice domenica e abbiamo deciso di unire le altre iniziative: la mostra di Michele Baretta con i suoi quadri che richiamano il territorio, la cena in arancione, momento di aggregazione e condivisione, e poi il concerto dell’orchestra Casadei, che richiama i ritmi delle tradizionali ballate e feste di campagna piemontesi. Il concerto apre un ideale ponte verso la Romagna, terra di Casadei, terra agricola, ma anche terra martoriata dalla recente alluvione. Idealmente da Moretta arriva anche il nostro messaggio di solidarietà e l’applauso per come si sono rimboccati le maniche e sono ripartiti. Il momento della merenda sinoira è una tradizione che racchiude i significati del mondo contadino locale. Ha il valore di una stretta di mano e di un momento di amicizia tra le persone».
La festa
Sarà anticipata da due appuntamenti: venerdì 30, alle ore 17 in biblioteca, con l’inaugurazione della mostra dedicata a Michele Baretta. Sabato 1 luglio, alle ore 20, cena in arancione in piazza e per le vie di Moretta “Ven cò ti”.
Domenica 2 luglio, dalle ore 9 alle 19, Moretta sarà invasa da trattori d’epoca. Antiche macchine a vapore, giochi per bambini, corali che interpreteranno le canzoni della tradizione contadina e merenda sinoira.
L’esposizione dei trattori d’epoca sarà in piazza Regina Elena, dove partirà il corteo di mezzi, diretto a Cascina San Giovanni. Nel cortile del centro polivalente si terrà la dimostrazione di trebbiatura e saranno proposti i laboratori e i giochi per i bambini. Dopo i canti delle corali, la merenda sinoira sarà nel salone della Cascina.
Lunedì 3 luglio la chiusura della festa sarà affidata al concerto dell’orchestra Mirko Casadei, in programma dalle ore 21 in piazza Castello. Ingresso gratuito.