Mille interventi per i volontari della Croce Rossa di Castagnole. Ma serve personale

La principale necessità è trovare nuovo personale. I volontari della Croce Rossa di Castagnole nel 2022 hanno svolto 14.865 ore di servizio a favore dei cittadini con quasi mille interventi. Sono numeri non indifferenti per l’unità castagnolese, che opera sul territorio dal 1996. Ma per poter continuare a svolgere le mansioni affidate servono nuovi volontari che si occupino sia dei servizi di trasporto da e per gli ospedali, sia di chiamate di emergenza territoriale in convenzione con il Numero unico di Emergenza 112. I volontari si occupano anche di assistenza a manifestazioni e sagre. Dopo il carnevale, sono già in programma la fiera di primavera, la rievocazione storica e il festival blues, dove la Croce rossa sarà impegnata con squadre a piedi e mezzi.

«Le richieste dell’utenza, proveniente anche da paesi confinanti, sono molte. Occorre incrementare il personale volontario per non dover rifiutare le richieste di aiuto» affermano dall’Unità territoriale Castagnolese. C’è anche poi da seguire l’attività di formazione. L’ultimo corso di manovre salvavita pediatriche è andato esaurito in pochi giorni: «La prevenzione è uno degli obiettivi principali; l’intento è poter continuare ad aiutare gli altri sia nelle situazioni apparentemente più semplici che in quelle più complesse con i mezzi che abbiamo a disposizione: la prevenzione, la formazione, il supporto e la costanza dei nostri Volontari» afferma Giuseppe Vaglienti che coordina il gruppo da ormai molti anni.

Castagnole è tra i pochi Comitati che contano esclusivamente su personale volontario, spiega Vaglienti: «Altri dispongono di decine di dipendenti per poter garantire i servizi di emergenza e di trasporto».

Il Covid poi ha costretto a cambiare il modo di agire: «Nonostante tutto non abbiamo mai smesso di essere al servizio della cittadinanza e di questo non posso che ringraziare i volontari che hanno lavorato incessantemente. Il periodo post Covid ha però generato una carenza di disponibilità con conseguente difficoltà a reperire risorse umane volontarie; senza l’innesto di nuovo personale si rischia di dover ridurre il servizio».

Corso per volontari

Un nuovo corso per volontari sta per partire congiuntamente con il Comitato di Carignano. Dopo la formazione, i neo iscritti seguiranno alcuni mesi di tirocinio a fianco dei volontari già operativi. Per chi fosse interessato a partecipare, è possibile contattare la sede CRI allo 011.9862900 o scrivere a cricastagnole@libero.it.

Una nuova ambulanza

In programma ci sarà un momento di festa, in data da definire, da condividere con la cittadinanza. «Sarà un segno di riconoscenza verso tutte le persone e le istituzioni che ci sono vicine in molti modi» conclude Vaglienti. Nell’occasione sarà inaugurata, dopo una lunga attesa dovuta alla mancata consegna dei veicoli da parte delle case automobilistiche, la nuova ambulanza. E’ stata acquistata con il contributo della Fondazione Crt, della generosità dei castagnolesi e del contributo comunale assegnato per l’impegno durante il Covid. Saranno inoltre consegnate le benemerenze della Croce Rossa “Il tempo della gentilezza” e quelle di anzianità di servizio.

redazione

Next Post

Festa di Carnevale con il Circolo San Luigi di Virle Piemonte

Ven Feb 17 , 2023
Sarà sabato 18 febbraio nel salone parrocchiale la festa di Carnevale organizzata dal Circolo San Luigi a Virle Piemonte. I bambini sono attesi in maschera dalle 14.30 per un pomeriggio ricco di sorprese e divertimento. La merenda verrà offerta dal Circolo San Luigi. Tweet it Email
carnevale-circolo-san-luigi-virle-piemonte-immagine di repertorio pancalera

potrebbe interessarti