Segna un primo ritorno alla normalità, dopo due anni di emergenza sanitaria, la Fiera Vivaistica pancalierese organizzata dall’Amministrazione comunale per domenica 6 marzo. La manifestazione, alla sua quinta edizione, si snoderà per l’intera giornata in piazza Vittorio Emanuele II e via Principe Amedeo dove si terrà la mostra-mercato di piante arboree, da frutto, fiori e prodotti agroalimentari.
«L’evento è nato per dare ancora maggior risalto alle nostre colture e ai nostri vivaisti – spiega l’assessore Mario Leontino – oltre che alle erbe aromatiche e ai prodotti trasformati delle nostre aziende». Sono infatti ben 65 le aziende agricole che parteciperanno alla fiera, offrendo ai visitatori varietà di prodotti, colori e profumi.
Nella mattinata si terrà anche il raduno di auto storiche e sportive “Passione motori”, con ritrovo alle 8.30 in piazza San Nicolao. La Pro Loco sarà presente con uno stand nella piazza del municipio per offrire ai presenti la colazione con cioccolata e dolce dalle 8.30 e poi un piatto di pasta da asporto dalle 12: il ricavato delle offerte sarà devoluto alla popolazione ucraina. L’Asilo di Pancalieri sarà presente con il banco di beneficenza.
«Sono molto fiero dell’organizzazione di questo evento – ha affermato il sindaco Luca Pochettino – che è seguito dall’assessore Leontino coadiuvato dai consiglieri comunali Domenico Silvestro, Andrea Libra e Antonio Castellano: hanno lavorato all’unisono anche con gli uffici comunali, portando finalmente un segnale di ripresa. È una buona opportunità per il nostro comune per dare risalto ai produttori agricoli e per riallacciare i rapporti con gli enti vicini. Sarà infatti presente anche il Parco del Monviso con il suo Presidente».
Durante la Fiera è obbligatorio avere la mascherina al seguito e indossarla in caso di assembramenti. Supporto logistico sarà fornito dalla Protezione Civile, assistenza dai volontari della Croce Rossa.