La Regione Piemonte ha ufficialmente riconosciuto il Distretto del Cibo Pinerolese chiamato “Terre da Tasté” che coinvolge 15 comuni del Pinerolese, con Città Metropolitana di Torino, Diocesi di Pinerolo e Diaconia Valdese. Il distretto ha come obiettivi: valorizzazione del territorio, tutela della redditività delle aziende, incremento della resilienza e adattamento ai cambiamenti climatici.
Martedì 4 giugno alle 20 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pinerolo verrà firmato l’atto costitutivo di “Terre da tasté” associazione con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte. Potranno sottoscrivere l’atto solo le aziende promotrici del Distretto e che sono state caricate sulla piattaforma NEMBO della Regione Piemonte.
Il nuovo distretto Terre da Tasté – Distretto del Cibo Pinerolese, include quindici Comuni della Provincia di Torino: oltre a Pinerolo, comune capofila, anche Buriasco, Campiglione Fenile, Cantalupa, Cavour, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Garzigliana, Macello, Osasco, Piscina, Scalenghe, Vigone, Villafranca Piemonte.
Si tratta di circa 400 km quadrati, che si caratterizza per la presenza di un buon numero di prodotti a marchio qualità: DOC, IGP, o riconosciuti come Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT). A questi si affianca un numero di produzioni di rilevanza locale, che definiscono aspetti identitari del territorio.