A luglio, Pinerolo si tingerà di giallo per il Tour de France

Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France vedrà il via dall’Italia. A fare da cornice al Grand Départ del 29 giugno 2024 sarà Firenze.

Il giorno seguente, la partenza sarà da Cesenatico, per arrivare a Bologna mentre la terza e ultima tappa interamente nella terra del Giro sarà il primo luglio, con il via da Piacenza e l’arrivo a Torino.

Martedì 2 luglio il Tour de France affronterà la prima tappa alpina con la Pinerolo-Valloire: partenza dalla città della Cavalleria e prima scalata del Tour ai 2035 metri d’altitudine del Colle del Sestriere e, a seguire, Monginevro e Galibier sino al traguardo di Valloire dopo 138 km.

A rendere decisamente simbolico l’evento, sarà un filo conduttore che legherà le tre tappe con la storia degli italiani vincitori al Tour. Si incomincia con la scelta dell’anno in cui fare questa rievocazione, il 2024, cioè il centenario della vittoria di Ottavio Bottecchia, primo italiano a trionfare al Tour. La partenza dalla Toscana, con Firenze e il Mugello, omaggia la terra natale di Gino Bartali e Gastone Nencini, vincitori dei Tour 1938, 1948 e 1960. La prima tappa si concluderà a Rimini, in Romagna, la terra di Marco Pantani trionfatore nel 1998. Fausto Coppi invece sarà ricordato durante la terza tappa quando il gruppo transiterà da Tortona, in Piemonte.

Nella quarta frazione sarà Pinerolo a ospitare la partenza poi, dopo una lunga salita verso il Sestriere, dove Coppi trionfò nel 1952, la carovana sconfinerà in Francia transitando per Monginevro. Dopo aver scalato il passo del Lautaret, i corridori affronteranno i 2.642 metri del Galibier per terminare la loro fatica a Valloire.

Questo grande evento locale rivoluzionerà per due giorni la viabilità di Pinerolo, arrecando, probabilmente qualche disagio ai cittadini. La partenza avverrà alle 13 da corso Torino. Seguirà un trasferimento non competitivo che transiterà per le strade del centro storico fino a raggiungere piazza Santa Croce per poi proseguire lungo via Nazionale e stradale Fenestrelle, fino al ponte di San Martino da cui avrà inizio la vera e propria tappa. Questo implica il divieto di sosta e di traffico nelle zone interessate.

Infatti, a partire dalle 18 del primo luglio  sarà vietato il parcheggio in tutto il centro città interessato all’evento e, dalle 10 alle 14 di martedì 2 luglio, sarà chiuso al passaggio dei veicoli il tratto di strada da corso Torino al ponte di San Martino, luogo della vera partenza.

Alessio Richiardi

Next Post

Le aste dei bovini di razza piemontese mercoledì a Carmagnola

Lun Giu 17 , 2024
Nuovo appuntamento con le aste dei bovini di razza Piemontese mercoledì 19 giugno nell’area mercatale di piazza Italia a Carmagnola. Le aste mensili sono state avviate lo scorso aprile 2023 grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Carmagnola, le associazioni zootecniche – A.I.A., ASPROCARNE, ANABORAPI, A.R.A. Piemonte, Cooperativa CO&CO e […]
Asta-vitellini-Fiera-della-Giora-2

potrebbe interessarti