Liliana Chiapello è la nuova Castellana del 95° Carnevale di Saluzzo

Liliana Chiapello, di Saluzzo, casalinga, sposata con Domenico Beccaria e mamma di Eleonora, Vittorio e Tommaso, è la nuova Castellana del Carnevale di Saluzzo. La neoeletta si presenterà alla città sabato 11 febbraio alle ore 17 alla presenza del Ciaferlin, Aurelio Seimandi.

Tanti gli appuntamenti a partire dal 29 gennaio

Oltre alla nuova Castellana, ulteriore novità del 95° Carnevale Città di Saluzzo – 69° Carnevale di Rivoli (5° “Carnevale delle 2 Province”), – annunciata dagli organizzatori della Fondazione Amleto Bertoni, è l’entrata nel circuito della manifestazione del Carnevale di Barge, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione e che proporrà una sfilata in notturna. La festa entrerà nel vivo domenica 29 gennaio con l’investitura del Conte Verde e della contessa di Rivoli.

Sabato 11 febbraio si terrà il grande veglione al Pala Crs di Saluzzo (via Don Giacomo Soleri, 16).

Domenica 12 febbraio a Saluzzo è in programma il 6° Carnevale degli Oratori e in contemporanea a Rivoli si terrà la sfilata del 69° Carnevale.

Mercoledì 15 febbraio si svolgerà l’investitura di Gian e Gina Barge. Barge sarà protagonista anche sabato 18 febbraio con la sfilata notturna del suo 8° Carnevale. Il giorno dopo, domenica 19 febbraio, si terrà la grande sfilata del 95° Carnevale Città Saluzzo cui seguirà lunedì 20 febbraio il “Ballo dei bambini” e il “Gran Ballo” serale, entrambi presso il Pala Crs.

«La sfilata dei carri a Saluzzo segnò, nel 2020, un giorno di grande festa che preannunciava però l’inizio di un lungo periodo in cui il mondo sarebbe cambiato – dicono gli organizzatori della FAB. – Ma la Città di Saluzzo in questi anni non si è mai fermata: ha portato per due anni le caramelle nelle scuole, facendo migliaia di sacchetti e mettendo in quarantena persino le stelle filanti, ha portato il Carnevale nelle case con un’idea innovativa e curiosa, il “Carnevale Indoor più grande del mondo”, ha chiesto ai bambini nelle scuole di fare comunque “Coriandoli di frutta”, anche se distanziati, e li ha premiati. Ma soprattutto ha, insieme alle sue maschere, fatto Carnevale.»

Nichelino, Piobesi T.se, Roletto, Luserna San Giovanni, Carmagnola, Racconigi, Centallo\Fossano e Scalenghe sono i paesi che prepareranno gli otto carri che le giurie del grande Carnevale dovranno valutare nelle tre sfilate del 12, 18 e 19 febbraio, mentre Verzuolo e Saluzzo (Oratorio Don Bosco) confermano il loro impegno con “Carroinfrutta”.

«Ripartiamo con rinnovata fiducia, maturata dall’aver superato tante difficoltà; da tante certezze, ad esempio dall’essere diventati Carnevale Storico per il Ministero della Cultura e da alcuni sogni nel cassetto – aggiungono gli organizzatori della FAB –. Ripartiamo anche da otto grandi carri in carta pesta e due Carrinfrutta, perché tradizione e innovazione devono continuare ad incontrarsi e dialogare. Intanto il ‘Carnevale delle 2 Province’, che grazie alla collaborazione con Comune e Pro Loco di Rivoli ha dato prova di essere stata davvero una buona idea, compie un lustro e cresce facendo entrare nel circuito anche Barge, che con tutto il suo carico di allegria darà ulteriore lustro al nostro amato Carnevale».

Miriam Milani

Next Post

Slitta a fine luglio il rally storico delle Valli Cuneesi

Mer Gen 18 , 2023
Il rally delle Valli Cuneesi 2023 sarà di nuovo in format storico. La gara, organizzata da Sport Rally Team di Carmagnola e inizialmente fissata nel weekend di metà luglio, è stata posticipata a sabato 29 e domenica 30 luglio a Saluzzo e dintorni. Il programma in breve Si tratta di […]
Rally

potrebbe interessarti