I bambini delle scuole elementari avranno un’aula mobile, pensata per poter essere allestita in diversi ambienti, anche all’aperto. L’idea è stata proposta dal vicesindaco di Torre San Giorgio Paolo Cravero, che ha raccolto idee e suggerimenti dai bambini trasportandole poi in un progetto vero e proprio.
Spiega Cravero: In quattro appuntamenti nella palestra delle scuole i ragazzi hanno dato ampio sfogo alla propria creatività, immaginando come possa essere realizzato questo locale open air. Io ho cercato di fare una sintesi delle loro idee, traducendo le migliori in un progetto da sottoporre ai nostri partner per l’effettiva realizzazione. Un contributo ci è già stato concesso dai Lions Scarnafigi Piana del Varaita, per gli altri siamo alla ricerca».
Aggiunge Cravero: «Il manufatto si presenta come un albero con un fusto centrale da cui si dipanano dai rami che saranno il sostegno della copertura: un telo traforato, con una fantasia che richiami le foglie e che protegga dal sole ma lasci anche circolare l’aria ed eventualmente entrare l’acqua (tanto gli “arredi” interni saranno pensati in materiale idrorepellente».
La base in legno ha forma di ottagono, disegnato dentro a un cerchio che ha un diametro di 6 metri. I tavoli saranno composti di tanti spicchi a formare tre cerchi, ma eventualmente potranno essere disposti “a serpente”.
Grande entusiasmo stanno dimostrando le maestre del plesso torresangiorgese, che vedono così trovare applicazione pratica alla recente tesi di laurea dell’insegnante Zorniotti dedicata proprio a progetti di formazione outdoor.