Iniziati oggi i lavori relativi al progetto di rigenerazione urbana denominato “4C: Caratteristico, Coordinato, Centrale, Condiviso” che riguarda la nuova pavimentazione di via Valobra
L’intervento di Via Valobra si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana della città. Mira ad abbattere le barriere architettoniche esistenti, a favorire una maggiore fruibilità pedonale e a migliorare la qualità estetica e funzionale della strada, rendendola più sicura e accessibile per tutti.
Il progetto, del valore complessivo di circa un milione di euro, è finanziato dalla Regione Piemonte, con un contributo del Comune. L’intervento è stato suddiviso in diverse fasi esecutive per limitare i disagi ai residenti e alle attività commerciali. E’ permesso comunque il transito pedonale durante i cantieri.
La prima fase dei lavori interessa il tratto compreso tra l’incrocio con Via Gardezzana (P.zza Verdi) e Via Baldessano. Tale fase è iniziata oggi 16 settembre e terminerà entro il 30 novembre.
Il progetto prevede il completo rifacimento della pavimentazione, con l’utilizzo di cubetti di pietra di Luserna e lastre a spacco naturale. Saranno interessati da interventi di sostituzione del lastricato anche i marciapiedi del primo tratto.
Durante i lavori la Società SMAT procederà con la sostituzione della vecchia condotta dell’acqua potabile.
Di concerto con gli operatori del mercato ambulante, è stato concordato lo spostamento temporaneo dei banchi del mercato, solitamente posizionati nelle aree interessate dai lavori, presso piazza IV Martiri.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini e i commercianti per la collaborazione e la comprensione durante lo svolgimento dei lavori, che rappresentano un tassello fondamentale nel processo di valorizzazione del centro storico della nostra città.