Domenica 28 maggio partirà un viaggio di esperienze alla scoperta dell’Essenza del Territorio in nove comuni delle Terre dei Savoia
Undici anni fa l’associazione “Le Terre dei Savoia” e l’associazione “Conservare per innovare” crearono “Essenza del Territorio”. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali paesaggistici accomunati dal legame con il territorio. Si tratta di una rete di giardini e coltivi che si è ampliata fino a diventare un elemento naturalistico-culturale capace di accrescere l’attrattività turistica del territorio.
A giugno dell’anno scorso è stata organizzata la prima edizione della “Giornata dei Giardini dell’Essenze”, pensata per promuovere e aprire in contemporanea tutti i giardini della rete e altri spazi verdi urbani.
La manifestazione partirà il 28 maggio dalle ore 10 alle ore 18 con eventi, laboratori, visite guidate e suggestioni gastronomiche che coinvolgeranno nove comuni piemontesi tra le province di Cuneo e Asti.
Un momento pensato per allenare nuove sensibilità. I giardini come ecosistemi di emozioni, promessa di felicità per grandi e piccoli.
Sarà possibile visitare in autonomia o con guide esperte i siti facenti parte della rete. Si potranno vedere in esclusiva alcuni giardini storici a Savigliano e urbani a Cavallermaggiore grazie ad appositi tour guidati. Il cantiere del futuro Giardino della Casa del Custode nel Parco di Palazzo Galvagno a Marene, l’anfiteatro sonoro e il parco del Castello di Coazzolo che ospita una scultura di Michelangelo Pistoletto, il Roseto di re Carlo Felice e Maria Cristina nel Parco del Castello di Govone e, chi lo desidera, potrà infine godersi un picnic nelle aree verdi del centro storico di Cherasco. Tanti altri eventi sono in programma.
Il programma completo previsto in ciascun giardino è disponibile sul sito www.terredeisavoia.it. Per eventuali informazioni: info@leterredeisavoia.it.