Il 5 e 6 ottobre torna a Pinerolo la “Maschera di Ferro”

A Pinerolo, il 5 e 6 ottobre ritorna l’iconica rievocazione storica “La Maschera di Ferro”. La XXI edizione sarà dedicata alla Maschera e agli intrighi di corte e si articolerà tra conferenze storiche, sfilate in costume e la ormai tradizionale scommessa sull’identità del personaggio che si cela sotto la celeberrima maschera.

La grande novità dell’edizione sarà “La misteriosa notte del ‘600”. A partire dalle 20.30 del 4 ottobre sarà possibile immergersi in una serata tipicamente seicentesca con i numerosi gruppi locali che faranno vivere una serata unica e ricca di charme.

Anche in questa edizione verrà riproposta la mostra “La piazzaforte Pinerolo nel periodo francese 1536-1814” che si terrà all’interno della chiesa di Sant’Agostino, via Principi d’Acaja, con la “presenza” della famiglia reale francese e dei dignitari di corte e un evento teatrale “Cenni storici del ‘600”, a cura dell’Associazione Teatrale Mellon, che si terrà presso la chiesa di Santa Chiara. La domenica 5 ottobre, alle 10 verrà celebrata in Duomo la Messa solenne presieduta dal vescovo Mons. Derio Olivero e vi sarò l’annullo filatelico. Nel pomeriggio di domenica si scoprirà chi quest’anno indossa i panni del misterioso personaggio.

La Maschera di ferro lasciò segni del suo passaggio nel pinerolese, il misterioso personaggio è legato a Pinerolo poiché l’iconica Maschera è rimasta incarcerata per alcune settimane proprio nella prigione pinerolese del castello.

Alessio Richiardi

Next Post

Argonauta Edizioni presenta "Varanasi Trip" di Luca Fassini

Gio Ott 3 , 2024
«Con Vanessa Ferrero (Nei silenzi assordanti), Lorenzo Pelissero (I racconti di Vivavalle e Frun e la corona perduta) e Mario Bergamo (Irebla) abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione dei talenti locali carmagnolesi», dicono dalla redazione della casa editrice carmagnolese di Argonauta Edizioni. «Ora abbiamo il piacere di presentare presso la […]
Luca Fassini

potrebbe interessarti