A Pinerolo, il 5 e 6 ottobre ritorna l’iconica rievocazione storica “La Maschera di Ferro”. La XXI edizione sarà dedicata alla Maschera e agli intrighi di corte e si articolerà tra conferenze storiche, sfilate in costume e la ormai tradizionale scommessa sull’identità del personaggio che si cela sotto la celeberrima maschera.
La grande novità dell’edizione sarà “La misteriosa notte del ‘600”. A partire dalle 20.30 del 4 ottobre sarà possibile immergersi in una serata tipicamente seicentesca con i numerosi gruppi locali che faranno vivere una serata unica e ricca di charme.
Anche in questa edizione verrà riproposta la mostra “La piazzaforte Pinerolo nel periodo francese 1536-1814” che si terrà all’interno della chiesa di Sant’Agostino, via Principi d’Acaja, con la “presenza” della famiglia reale francese e dei dignitari di corte e un evento teatrale “Cenni storici del ‘600”, a cura dell’Associazione Teatrale Mellon, che si terrà presso la chiesa di Santa Chiara. La domenica 5 ottobre, alle 10 verrà celebrata in Duomo la Messa solenne presieduta dal vescovo Mons. Derio Olivero e vi sarò l’annullo filatelico. Nel pomeriggio di domenica si scoprirà chi quest’anno indossa i panni del misterioso personaggio.
La Maschera di ferro lasciò segni del suo passaggio nel pinerolese, il misterioso personaggio è legato a Pinerolo poiché l’iconica Maschera è rimasta incarcerata per alcune settimane proprio nella prigione pinerolese del castello.