Giovedì 11 luglio la prima riunione del Comitato del Sottopasso

Giovedì 11 luglio alle 21, presso i locali SOMS di Racconigi in via Carlo Costa 23, il Comitato “Per un sottopasso sostenibile”, terrà il primo di un serie di incontri informativi.

L’evento ha come titolo “La realizzazione dei sottopassi ferroviari DURANTE E DOPO; informare, sensibilizzare e condividere il progetto” e sarà l’occasione per presentare e far conoscere gli scopi del Comitato e divulgare il dibattito sulla realizzazione dei sottopassi ferroviari di via Caramagna e di via Tagliata.

Anche il Sindaco di Racconigi ha organizzato, per la settimana successiva, un incontro informativo analogo, dal titolo evocativo che richiama l’imminente partenza dei lavori.

La notizia rappresenta il primo risultato ottenuto dal neonato Comitato perché il sindaco ha scelto d’incontrare i cittadini sul tema dei sottopassi ferroviari. La sua sarà la prima riunione pubblica in sei anni: è infatti dal 2018 che Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato ufficialmente di voler chiudere i quattro passaggi a livello esistenti a Racconigi per sostituirli con un sottopasso veicolare in via Caramagna e un sottopasso solo pedonale in via Tagliata.

Luigi Reynaudo fa sapere che: “a scanso di equivoci, nessuno degli aderenti al Comitato è contrario alla realizzazione dei sottopassi come soluzione definitiva alle problematiche connesse con gli esistenti passaggi a livello”.

Racconigi non ha bisogno di slogan da usare contro i cittadini, ma di un confronto aperto, sano e costruttivo; la democrazia è dialogo e proprio per questo, all’incontro dell’11 luglio, oltre ai racconigesi, abbiamo invitato anche Rete Ferroviaria Italiana, la Provincia di Cuneo e l’amministrazione comunale.

Alessio Richiardi

Next Post

50 piante di Paulownia a Pancalieri grazie all'azienda Boman

Ven Lug 5 , 2024
Nuovo progetto per il territorio lanciato da Boman, azienda di Murello specializzata nella progettazione e costruzione di attrezzature e soluzioni personalizzate per il sollevamento e la movimentazione. Grazie ad una partnership tra Boman e l’Associazione no profit Paulownia Piemonte Nazionale, sono state messe a dimora di 50 piante di Paulownia […]

potrebbe interessarti