«È necessario, oltre alla cura dei pazienti Covid, fare in modo che non vengano a mancare il sangue e gli altri emocomponenti per quelle persone che ne hanno bisogno». È l’appello della Fidas di Vigone, per invitare alla donazione anche e soprattutto in relazione all’emergenza Covid-19.
«Con la diffusione del virus, si rischia la diminuzione delle donazioni, occorre reagire con tempestività a tale emergenza – spiegano – La donazione è sicura perché ogni dispositivo utilizzato è sterile e monouso».
Nonostante i divieti agli spostamenti imposti dal Dpcm del 3 novembre scorso, è possibile andare a donare. Le donazioni di sangue ed emocomponenti rientrano, infatti, tra le attività comprese nei livelli essenziali di assistenza (LEA) e quindi incluse nelle “situazioni di necessità” contemplata dal Dpcm.
Chi può donare
Possono donare il sangue tutte le persone adulte sane, dai 18 ai 60 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 kg. La Fidas di Vigone sarà aperta in via Vittorio Veneto 10/b da sabato 14 novembre a sabato 21 novembre per i prelievi di plasma e sangue intero. Occorre prenotare la donazione al numero 333.5943563. Un altro appuntamento per le donazioni è fissato per domenica 6 dicembre, ore 8-11.30.