Nato per celebrare la Giornata mondiale dei e delle Rifugiate (20 giugno) negli anni “Intrecci – il Festival dell’Intercultura di Carmagnola” è diventato un punto di riferimento per il carmagnolese e territori limitrofi per dibattere, discutere anche attraverso cibo, musica, arte, moda le tematiche delle migrazioni e dell’incontro tra le culture.
Il Festival aprirà e chiuderà l’edizione discutendo di cambiamenti climatici e migrazioni: – giovedì 16 con llda Curti, attivista ed esperta, Sergio Durando, Direttore della Pastorale Migranti, Suad Omar, attivista e fondatrice di Almateatro, lunedì 20 giugno con Giorgio Brizio, giovane scrittore, con la presentazione del suo libro “Non siamo tutti sulla stessa barca”.
Nel mezzo cinque giorni con ospiti e intrattenimento interculturale e intergenerazionale.
L’apertura del Festival sarà affidata all’arte e alle foto, con l’inaugurazione delle mostra “Ritratti dal mondo”.
Venerdì 17 musica folk occitana con Capezzuoli e Compagnia.
Sabato 18 spazio all’hip hop e freestyle con “Original Jam”, organizzato da Orginal Artisti con giovani rapper e dancer.
Domenica 19 grande intreccio di attività con spettacoli circensi (Fuma che nduma), live concert Mandolinissimo Quartet, presentazione della collezione estate Karmafashion Fiori d’Oriente nata dalla campagna di raccolta fondi con MSD CROWSCARING e la grande chiusura con i ritmi scatenati degli Afrodream.
Tutte le giornate sono accompagnate da aperitivi, cene dal mondo o street food.
Intrecci è un evento organizzato da Associazione Karmadonne, Associazione La Ghironda, Original Artisti, con la collaborazione di Gruppo di Lettura Carmagnola.