Venerdì taglio del nastro per la Festa del Po a Faule

Dal 12 al 20 maggio torna la Festa del Po, manifestazione organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Faule che celebra il grande fiume con mostre, camminate naturalistiche, serate danzanti e cene a base di prodotti tipici.

Disteso lungo la sponda destra del fiume Po, là dove la provincia di Cuneo si intreccia con quella di Torino, il comune di Faule dedica ormai da molti anni un’affascinante manifestazione primaverile volta a celebrare il grande fiume che con i suoi gorgheggi e i suoi respiri influenza da sempre la quotidianità dei faulesi.

Il programma della Festa del Po

Venerdì 12 maggio, allora, inaugurerà la ventiquattresima edizione della Festa del Po, l’evento che intreccerà sport e cultura, scienza e divertimento. Tanti, in effetti, gli appuntamenti che fino al 20 maggio animeranno il piccolo paese del cuneese.

Si inizierà venerdì 12 maggio, come detto, alle 18.30 con il taglio del nastro ufficiale e con l’inaugurazione della mostra “Quarant’anni di Piemonte Parchi” realizzata in collaborazione con il Parco del Monviso, a cui seguiranno la tradizionale cena self-service con piatti a base di pesce e di altri prodotti tipici locali e la serata danzante a cura di Michael Capuano.

Sabato 13 maggio alle ore 18.30 seconda edizione della camminata non competitiva “Na corsa en riva al Po”. A seguire, cena self-service e serata country con la Overland Country Band.

Domenica 14 maggio a partire dalle ore 8 per le vie del paese, mostra dell’artigianato, dell’antiquariato e dei prodotti tipici. Alle ore 15 camminata naturalistica nella “Riserva naturale Fontane” e alle ore 21 serata danzante con Sonia De Castelli. Per l’intera giornata possibilità di pranzare e cenare presso i locali della vecchia distilleria.

Lunedì 15 maggio alle ore 11, poi, momento divulgativo e didattico rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria con i guardiaparco del Monviso.

Sabato 20 maggio gran finale con cena self-service a base di hamburger e hot dog. Dalle ore 22, seconda edizione del Faule Disco Party con dj set di Matteo Dianti (ingresso libero).

Il ringraziamento del sindaco Scarafia

Una manifestazione varia ed eterogenea. Indissolubilmente legata al territorio e alle sue tradizioni, come sottolineato dal sindaco di Faule, Giuseppe Scarafia: «Un profondo ringraziamento, innanzitutto, agli sponsor, agli enti e ai tanti volontari che rendono possibile questa manifestazione, che rappresenta l’appendice primaverile della Festa della Bagna Caöda. Il programma che abbiamo predisposto guarda ovviamente alle eccellenze gastronomiche locali, senza però tralasciare l’anima più paesaggistica dell’ambiente che ci contraddistingue. Viviamo in una zona ricca di peculiarità naturalistiche. Proveremo appunto a raccontarle e a scoprire con apposite passeggiate e camminate non competitive e il fondamentale supporto del Parco del Monviso. Saranno cinque giornate all’insegna della festa,
del buon cibo e della convivialità, con l’ultima serata che abbiamo appositamente organizzato per i più giovani».

redazione

Next Post

Mostra d'arte contemporanea a None, fino al 20 maggio

Mer Mag 10 , 2023
Inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Raccontare il paesaggio” allo spazio espositivo Polyart di None. Raccoglie opere di Giovanni Agosta, Domenico Sisi, Melina Leandro e Angela Policastro. Ospiti d’onore saranno le opere dell’artista Filippo Scroppo. La mostra vuole sottolineare come non esista una sola pittura di paesaggio, ma come i paesaggi siano […]
polyart-mostra-none-foto-claudio-bonifazio

potrebbe interessarti