L’Associazione Corale Carignanese APS e il Coro Città di Carignano diretto dal M° Ettore Galvani festeggiano anche quest’anno la Festa della Musica. La ricorrenza è celebrata dal 1985 in tutta Europa il 21 giugno e promossa in Italia, fra gli altri, anche dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).
Il cartellone, che raccoglie oltre 180 eventi musicali in programma il weekend 21-23 giugno in tutto il Paese, ospita anche due eventi sul territorio carignanese.
Il primo appuntamento è a Virle Piemonte con CORAM – La vita quotidiana del Coro in prova e in concerto. Si terrà venerdì 21 giugno alle 21 nella chiesa di San Siro Vescovo. Come ogni anno, CORAM è un’occasione per portare la vita quotidiana del coro al di fuori della sua sede abituale. Il pubblico potrà entrare nel vivo del lavoro di studio e concertazione dei brani, godendo anche di inedite esecuzioni per voci pari maschili e strumento, alla ricerca di nuove espressività sonore. La formazione ospite, quest’anno, è il 27 Reeds Sax Quartet. La formazione è nata al Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino. Attualmente è formata da Flavio Bertoni (saxofono soprano), Elena Marchi (saxofono contralto), Alberto Cavazzini (saxofono tenore) e Domenico Gugliotta (saxofono baritono).
Da alcuni anni a questa parte, inoltre, CORAM mette al centro anche la location che ospita l’evento, grazie alla preziosa collaborazione con Progetto Cultura e Turismo – Carignano odv. La serata sarà infatti inaugurata da un’introduzione alla storia e al patrimonio artistico della chiesa, splendido edificio barocco risalente agli anni ’30 del Settecento che conserva arredi provenienti dalla chiesa di Santa Chiara di Carignano, oggi demolita, donati da Emanuele Filiberto principe di Savoia-Carignano.
Il concerto a Carignano
Il secondo appuntamento della Festa della Musica sarà la sera seguente, sabato 22 giugno alle 21. Il Duomo di Carignano ospiterà la dodicesima edizione della rassegna Cantando sul Po. Ospiti della serata il Coro CAI Città di Novara, diretto dal M° Michele Ferrara e il Coro Musicanova di Savigliano (CN), diretto dal M° Rinaldo Tallone. Anche Cantando sul Po, da sempre connotata non solo come uno scambio musicale e corale ma come un vero e proprio gemellaggio di cori e territori, intende promuovere e valorizzare la varietà dei repertori e delle sonorità del panorama corale, con un occhio di riguardo per le tradizioni del canto popolare.