Elettrocardiogramma e holter gratuiti in farmacia per alcune patologie

Elettrocardiogramma e holter cardiaci e pressori gratuiti nelle farmacie fino a fine anno grazie al progetto regionale, attualmente sperimentale, a cui hanno aderito molte farmacie di comunità tra cui quelle carmagnolesi.

Tutti i cittadini piemontesi affetti da patologie di medio e alto livello hanno diritto alle prestazioni gratuite.

Per sottoporsi agli esami non è necessaria la ricetta medica. Basta presentarsi in farmacia per la valutazione dei requisiti di ammissione alle prestazioni. Queste prevedono, ad esempio, l’assunzione di farmaci per la prevenzione cardiovascolare, come ipocolesterolemizzanti o antipertensivi, o la presenza di patologie quali il diabete.

Le refertazioni di elettrocardiogramma e holter vengono eseguite da specialisti cardiologi attraverso la telemedicina e consegnate al paziente nelle stesse farmacie.

Elena Sandrone della Farmacia don Bosco di spiega: «Il progetto sta avendo molto successo. Posso dire che è molto utile per i pazienti che così facendo usufruiscono di un servizio sanitario importante a portata di mano e immediato, saltando per esempio lunghe liste d’attesa».

Elena Sandrone

redazione

Next Post

Domenica 1 settembre tornano i GP all'Ippodromo

Mar Ago 27 , 2024
Domenica 1 settembre riaprirà i battenti l’Ippodromo di Vinovo e da lì a fine anno non si fermerà più, con alcuni appuntamenti imperdibili, segnati dai Gran Premi che hanno segnato la storia della pista torinese. Il primo sarà il Gran Premio Avvocato Carlo Marangoni, la grande classica preautunnale per i […]
Marangoni 2023 ippdormo

potrebbe interessarti