Ha preso al via sabato 23 novembre la prima edizione della rassegna teatrale Famiglie a teatro, promossa dall’Oratorio Insieme in Famiglia e ANSPI in collaborazione con il Comune di Vinovo.
Questo nuovo evento che fin dalla prima volta ha riscosso un enorme successo ha avuto come obiettivo di avvicinare le famiglie con bambini al mondo del teatro.
La rassegna, verterà su quattro appuntamenti, dove sono state coinvolte le compagnie specializzate in spettacoli per l’infanzia, fra cui Fondazione TRG Casa Teatro Ragazzi e Giovani Onlus, Casa BIT, Maperò ed Umberto Poli, che porteranno sul palco dell’Auditorium classici come Il gatto con gli stivali o Il giro del mondo in 80 giorni e nuove produzioni come Di mare, di terra e di incantesimi o Ma oggi è già domani? Ma perché portare i bambini a teatro? Perché vedere i diversi “mondi” rappresentati sul palco permette loro di entrare a contatto con realtà – ma anche con sensazioni ed emozioni – diverse da quelle che sono soliti esperire.
Lo spettacolo teatrale è infatti un’occasione per arricchire la propria esperienza di vita e riflettere sulle diversità che fanno parte del mondo, cercando di comprenderle e accoglierle.
Se non è mai troppo presto per portare i piccoli a teatro: le diverse esperienze e tipologie di rappresentazione contribuiranno ad arricchire il loro bagaglio formativo, avvicinandoli a storie e narrazioni che li aiuteranno a elaborare le emozioni, a immaginare vite diverse e a nutrire idee e fantasia.
La rassegna Famiglie a teatro si svolgerà presso l’Auditorium di Vinovo, via Roma 8. Il secondo appuntamento sarà sabato 25 gennaio 15.30 con “Ma è già domani?” (dai 4 anni) della compagnia teatrale Maperò, Quanto dura un attimo? E un momentino? Ma oggi è già domani?
Gli altri appuntamenti saranno sabato 08 febbraio alle 15:30 con “Il gatto con gli stivali” di Casa Bit e Tritono, sabato 29 marzo alle 15:30 con “Il giro del mondo in 80 giorni” della Fondazione TRG Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.
Per tutti gli spettacoli i biglietti saranno di 8 euro per gli under 12 anni e 10 euro per gli adulti, che saranno acquistabili il giorno dello spettacolo presso la biglietteria dell’Auditorium. Per info e prenotazioni al 347-1480638 eventivinovo@gmail.com