L’ex ospedale civile di Racconigi è stato messo all’asta dall’Asl Cn1, proprietaria dell’immobile.
L’avviso è stato pubblicato giovedì 28 dicembre 2023 sul sito internet dell’Asl. Le offerte, che riguarderanno l’intero corpo dell’immobile sito in piazza Santa Maria 3, dovranno essere presentate entro il 21 febbraio e partiranno da una base d’asta di 1 milione e 642 mila euro.
L’immobile è un edificio di 4200 metri quadri a cui vanno aggiunti 2300 metri quadri che costituiscono il cortile interno. L’ospedale di carità di Racconigi, un fabbricato costituito da tre piani fuori terra e più uno interrato, fu fondato nel 1685 da Angelo Spada per aiutare gli abitanti poveri del paese. Grazie ad un suo lascito successivamente fu ampliato con una nuova grande ala affacciata su via Ormesano. Nel 1983, una delle tante riforme sanitarie, lo abolì decretando la chiusura del pronto soccorso e dei reparti. Al giorno d’oggi è utilizzato come poliambulatorio.
Il ricavato dalla vendita sarà utilizzato per la maggior parte, per la ristrutturazione e il potenziamento del Pronto Soccorso dell’ospedale Santissima Annunciata di Savigliano mentre una parte minore, verrà utilizzata per un intervento di messa in sicurezza del padiglione Chiarugi, l’ex ospedale psichiatrico che sorge sull’altro lato della via su cui affaccia l’ex ospedale civile.