Erasmus: studenti romeni in visita all’IC Arpino di Sommariva

Per una settimana hanno partecipato a lezioni e altre attività anche a Ceresole e Sanfrè nell’ambito del progetto europeo Erasmus

Hanno fatto conoscere la cultura, i prodotti tipici e i paesaggi della Romania alle loro compagne e ai loro compagni di Sommariva del Bosco, Sanfrè e Ceresole grazie al progetto Erasmus.

Si porteranno a casa immagini e ricordi del loro viaggio in Italia: sono le studentesse e gli studenti di Brasov (città romena di circa mezzo milione di abitanti), che hanno soggiornato una settimana proprio a Sommariva grazie al progetto europeo Erasmus.

Una decina le ragazze e i ragazzi di 13 e 14 anni, accompagnati da tre insegnanti e dal preside della loro scuola, hanno preso parte a lezioni, attività sportive e ricreative organizzate dalle docenti dell’Istituto Comprensivo “Arpino”.

«Per molti dei nostri studenti è stata un’esperienza straordinaria – dicono Sabina Dadone e Laura Gallo, insegnanti di Inglese -. Oltre a sperimentare concretamente l’uso della lingua straniera, si sono confrontati sui loro gusti, sulle loro abitudini, hanno imparato a conoscere contesti diversi senza alcuna barriera o alcun pregiudizio».

Lo sport è stato un altro elementi di forte unione: la passione per il calcio ha favorito la nascita di amicizie e quella per il rugby, disciplina che proprio nella scuola di Brasov viene molto praticata, ha permesso sia a ragazze sia a ragazzi di trovare un nuovo modo di misurarsi e divertirsi.

«Per il nostro Istituto è stato un vero piacere poter ospitare la delegazione studentesca di Brasov – spiega la professoressa Anna Giordana, Dirigente scolastica dell’IC Arpino -. Sia i ragazzi sia i docenti si sono confrontati su diversi aspetti dell’attività didattica e si sono scambiati spunti importanti per studiare e fare scuola in modi nuovi per una parte e per l’altra».

Tra le curiosità che hanno interessato molto gli studenti italiani, il fatto che Brasov si trovi in Transilvania, la regione in cui è effettivamente vissuto il conte Vlad, al quale lo scrittore irlandese Bram Stoker si è ispirato per creare il suo personaggio più famoso: Dracula.

Miriam Milani

Next Post

Nuovi Mondi Festival 2024 apre con le storie ribelli di Federico Buffa

Mar Giu 18 , 2024
Al via martedì 25 giugno il Nuovi Mondi Festival 2024 con primo ospite Federico Buffa che in un’intervista teatrale condotta da Marco Caronna, racconta storie di sport, disseminate nel passato e ispirazioni per presente e futuro. Il festival si terrà a Rittana (CN) al Centro delle comunità ogni sera alle […]
Nuovi mondi festival Rittana

potrebbe interessarti