I genitori degli studenti hanno incontrato con Davide Nicco il presidente Gtt lo scorso 2 aprile, riaperto anche l’obiettivo per l’estensione della linea 45
Incontro a Torino fra il presidente Gtt Antonio Fenoglio e una delegazione di genitori e amministratori di Santena guidata dal consigliere regionale Davide Nicco. Lo scorso 2 aprile si è discusso di due criticità del trasporto pubblico nell’area santenese. Il primo: la cancellazione di una corsa quotidiana della linea 73 Carmagnola-Santena nell’orario di uscita dalle scuole.
La linea 73 è attualmente ripristinata ma resta in cantiere la possibilità di prolungare la linea 45 da Santena verso la frazione Tetti Giro, ad uso in particolare degli studenti e dei lavoratori impiegati nelle aziende della frazione. Positiva anche qui la risposta di Gtt, che ha dichiarato di voler riaprire la pratica.
«È stato un incontro estremamente concreto e positivo», riferisce Nicco. «Il presidente Fenoglio, che ringrazio per la disponibilità e la comprensione del problema, ha preso atto del disagio dovuto alla cancellazione della corsa della linea 73».
La protesta dei genitori era scaturita dalla soppressione, iniziata lo scorso 4 marzo, della corsa delle ore 13.10 sulla linea bus 73. La linea, con partenza da Carmagnola e destinazione Santena, riporta a casa all’uscita delle lezioni gli studenti dell’IISS “Baldessano Roccati” di Carmagnola. La corsa successiva verso Santena parte alle 14.10, creando disagio per l’organizzazione della giornata di studenti e delle loro famiglie.
«Gli orari scolastici dei Licei che fanno parte dell’Istituto Baldessano Roccati – ha spiegato a Gtt la portavoce dei genitori Valentina Crociara – prevedono l’uscita degli studenti alle ore 13 per tre giorni alla settimana. Ogni famiglia versa a Gtt un abbonamento mensile studenti pari a 66 euro che comprende anche quella corsa. Per questo ne chiediamo il ripristino immediato».
Commenta l’assessore alla Mobilità sostenibile di Santena, Silvia Migliore:
«Già nel 2021 avevamo richiesto a Gtt un preventivo per prolungare alcune corse giornaliere della linea 45 verso la frazione Tetti Giro. A fronte di un preventivo sostenibile, il Comune si sarebbe fatto carico di sostenere il servizio. Tuttavia, dopo il primo sopralluogo, non è più seguito nulla nonostante i numerosi solleciti miei e del collega ai trasporti Giovanni Iannuzzi. Ora Gtt ci ha confermato che la pratica verrà riaperta. A fronte di un preventivo sostenibile diventa così concreta la possibilità che gli studenti e i lavoratori delle aziende insediate nella frazione, fra cui il prosciuttificio Lenti, possano vedere istituite le tre corse quotidiane che abbiamo richiesto: al mattino, a metà giornata e a sera».