Giovedì 21 marzo a Castagnole Piemonte e Piobesi Torinese
Nel 1999, la XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO istituì la Giornata Mondiale della Poesia. L’obiettivo è quello di promuovere la lettura, la scrittura, la pubblicazione e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo.
Da allora, si celebra il 21 marzo di ogni anno, in occasione del risorgere simbolico della Natura dopo il letargo invernale.
È un’opportunità per apprezzare l’arte della poesia come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica.
«La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta l’incontro tra le diverse forme di creatività. Affronta le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni» afferma Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
I due eventi
Il 21 marzo i poeti saranno protagonisti di due importanti eventi. Alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio in via Roma 2 a Castagnole Piemonte. I poeti saranno Enzo Di Ganci di Lombriasco e Paolo Castagno di Carignano, promotori del Festival Letterario “Poeti in Aia”. Presente anche Rosita Panetta di Torino, animatrice della rassegna “Versi Appesi”.
Alle ore 21 presso la cappella San Rocco di Piobesi Torinese, in via Marconi. I poeti saranno Elio Chiaramello di Osasio, con l’accompagnamento musicale di Domenico Gieco. E ancora, Floriana Porta, vivace organizzatrice di eventi letterari a Vinovo, Paolo Castagno e Rosita Panetta.
I due eventi sono organizzati dalla Biblioteca “Lalla Romano” di Castagnole assieme al Gruppo di Lettura “Profumo di pagine” e dalla Civica Biblioteca di Piobesi Torinese. Vanta la collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV che, dal 1998, promuove forme di comunicazione legate alla letteratura, attraverso incontri di lettura, presentazione di libri, eventi come Festival Letterari.