Il 7 ottobre le comunità parrocchiali di Salsasio, Casanova, Vallongo, Tuninetti e Tetti Grandi si sono riunite nella chiesa nuova di Salsasio per festeggiare i primi 5 anni da Parroco di Don Iosif Patrascan.
Il 7 ottobre 2017 si teneva infatti la cerimonia d’ingresso del nostro nuovo parroco e a distanza di 5 anni le comunità parrocchiali affidate alla guida di don Iosif si sono ritrovate per festeggiare questi primi anni di cammino e preghiera insieme, con la presenza anche del Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio e di don Alessandro Lanfranco.
Alla fine della celebrazione il portavoce delle Parrocchie Ivan Quattrocchio ha salutato don Iosif con queste parole: «Grazie per la tua presenza, per i tuoi insegnamenti e anche per quelle decisioni che hai preso e che magari non sono state subito accettate ma che poi si sono rivelate non soltanto giuste, ma necessarie».
Le comunità di Salsasio, Casanova, Vallongo, Tuninetti e Tetti Grandi hanno donato a don Iosif un calice in stile barocco di color oro. Reca l’incisione “7 ottobre 2017 – 7 ottobre 2022 – Don Iosif Parroco”.
Il portavoce ha spiegato che: «Il momento più importante per un cristiano e per una comunità è la Santa Messa ed il momento principale della Santa Messa è la Consacrazione, quando il pane ed il vino diventano Corpo e Sangue di Cristo. Parroco e parrocchiani in quel momento diventano un cuor solo e un’anima sola riuniti attorno all’Altare della Mensa del Signore. Il calice rappresenta tutto questo. Auguri don Iosif e auguri a tutti noi! È la festa di tutti noi e di questi primi 5 anni di cammino insieme!».
La celebrazione è stata animata da cori, lettori e ministranti di tutte le sue comunità.