Il cortometraggio “Racconigi a Natale”, uscito l’8 dicembre scorso sui social network, ha coinvolto quest’anno oltre 150 persone e gran parte dei rappresentanti della comunità racconigese. Appena pubblicato online ha subito generato decine di migliaia di interazioni in pochi minuti. Le tante offerte ricevute da aziende e negozi, associazioni ed enti che sono stati inseriti nelle riprese andranno all’Associazione Oncologica Pediatrica ODV del Presidio Ospedaliero Regina Margherita di Torino.
Produttore del cortometraggio è il regista Ettore Paschetta, fondatore della casa di produzione EP: «Il video doveva raccontare semplicemente il magico clima natalizio che da sempre si respira a Racconigi – spiega Paschetta – ma quest’anno ho deciso di accogliere le tante offerte e devolvere il 100% dell’incasso in beneficienza». Dopo il successo delle edizioni degli anni passati, infatti, molte aziende di Racconigi hanno chiesto di poter comparire in questa edizione del filmato.
Coinvolta anche l’associazione RacconigiEventi, il progetto è diventato un vero e proprio evento.
Con alcuni giorni di lavoro, le riprese sono state effettuate via terra e con scenografici filmati aerei. Le scene sono state registrate presso le sedi dei negozi o enti partecipanti, poi la troupe si è spostata nelle piazze del centro di Racconigi riprendendo le oltre 150 persone vestite di bianco che camminavano portando in mano una luce, metafora di speranza.
Emozionata e soddisfatta per l’esito del cortometraggio Irene Fissore, presidente di RacconigiEventi: «Quest’anno molte persone si sono unite per portare la magia del Natale nei cuori di tutte le persone, e il video è la prova tangibile che uniti si può fare e dare molto».
Il video si trova a questo link: https://fb.watch/9MM2WkBYxO/
Irene Canova