La Festa dei Diciottenni di Carmagnola quest’anno si è svolta online sul canale YouTube, con oltre 120 persone collegate mercoledì 16 dicembre.
Il momento di incontro è stato pensato dall’Amministrazione comunale per stimolare i giovani alla cittadinanza attiva e all’impegno civico. Ma anche per illustrare ai ragazzi esperienze significative di altri giovani carmagnolesi.
Le esperienze di giovani carmagnolesi all’estero
Dopo gli interventi del sindaco Ivana Gaveglio e del vicesindaco Vincenzo Inglese, sono infatti intervenuti tre giovani carmagnolesi che vivono e lavorano in Italia e all’estero: Giorgio Bosco, Michela Vignolo e Leonardo Zucchetti hanno raccontato ai diciottenni le loro esperienze di vita e di lavoro in questo anno così difficile.
C’è stato quindi il collegamento con il comandante Mario Ferrante della flotta dei Canadair dei Vigli del Fuoco e della co-pilota Cristina Specia, giovane carmagnolese.
Ha preso anche la parola Don Luca Ramello, responsabile dell’ufficio giovani della Diocesi di Torino, che partendo dalla canzone “Don’t worry” dei Boomdabash ha spronato i ragazzi a osare e a non aver paura del futuro.
Tra interventi in diretta e filmati registrati, i giovani della Consulta Giovanile Carmagnolese hanno invitato i diciottenni a entrare a far parte della Consulta, formulando proposte ludiche e formative, e hanno presentato uno spot sul nuovo Centro Informagiovani che aprirà a gennaio nei nuovi locali di viale Garibaldi 29.
Un bonus di 50 euro
L’incontro è terminato con il consigliere Diego Quaterni. Ha dato indicazioni ai ragazzi su come attivare la carta prepagata del valore di € 50 di cui sono stati omaggiati dal Comune. Potranno ritirarla presso la Banca Monte dei Paschi.
Il Bonus di 50 euro rientra tra le misure dell’iniziativa “Natale con i tuoi a Carmagnola”. Con questa idea il Comune ha deciso di elargire, nel periodo natalizio, 335.000 euro in buoni spesa da utilizzare esclusivamente negli esercizi commerciali della città. I buoni sono così suddivisi: 150.000 euro in Buoni da 10 euro cadauno distribuiti dai commercianti aderenti al progetto. Circa 170.000 euro in buoni a sostegno della spesa alimentare per le famiglie più in difficoltà distribuiti con buoni cartacei o su Satispay. 15.000 euro per buoni da 50 euro da destinare ai diciottenni.