La Città di Vigone e l’Associazione “Amici della Biblioteca Luisia” propongono alla cittadinanza un’interessante mostra su due importanti artisti contemporanei: Manuele Cerutti e Hilario Isola.
Le loro opere saranno esposte dal 7 al 22 dicembre 2024 presso la Biblioteca Luisia, Via Umberto I. L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 7 dicembre, alle ore 17, in via Umberto I n. 9 a Vigone e sarà seguita da un rinfresco. L’orario di apertura in cui successivamente si potrà fruire della visione sarà dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 per le domeniche ed i festivi e nell’arco della settimana dalle 16 alle 18 di giovedì, venerdì e sabato.
Manuele Cerutti, nato a Torino nel 1976, si è laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Fin dagli anni dell’accademia ha scelto la pittura come mezzo di espressione esclusivo. Le sue opere, ridotte nel formato e nella tavolozza cromatica, sono rappresentazioni di oggetti quotidiani apparentemente insignificanti. Chiodi, scale, cucchiai, rocce, barattoli e attrezzi da giardino sono ritratti abbandonati in qualche angolo del suo studio, contro uno sfondo che manca di dettagli e si perde nelle tonalità neutre dei grigi e dei marroni. La presenza umana non è esclusa da questo nuovo mondo delle cose ma è limitata e accessoria: le poche figure che vi compaiono risultano goffe e fuori posto quasi soffrissero per non essere più l’oggetto di interesse principale.
Hilario Isola, anch’esso nato a Torino nel 1976, ha iniziato la sua formazione con studi di Storia dell’Arte e di Museologia, conseguendo la laurea in entrambe le discipline. I suoi interessi teorici spaziano in numerosi campi, in cui l’artista tenta sempre di collegare temi storico-artistici con questioni riguardanti l’architettura e l’ambiente naturale. Impiegando forme così diverse come l’installazione, la fotografia, la musica, la scultura e il disegno, Isola crea composizioni delicate e visivamente sottili che coinvolgono materiali organici e tecniche tradizionali.
Entrambi gli artisti hanno esposto in Italia ed all’estero aggiudicandosi premi e l’interesse dei critici d’arte, pertanto l’esposizione di Vigone rappresenta un momento imperdibile per approfondire la conoscenza di due poliedrici artisti di grande spessore rappresentanti della vita artistica attuale.
Inoltre l’Associazione Culturale Panchine d’Artista, in occasione dell’inaugurazione della mostra metterà in distribuzione ai propri Soci che rinnoveranno la quota associativa ed aderiranno all’iniziativa, la cartella di grafica 2024, che contiene due incisioni dei due artisti riprodotte dallo stampatore Ivan Terreno di Dogliani (Cn).