Il 16 gennaio la Regione Piemonte esprime la sua riconoscenza verso quei corpi dello Stato che si impegnano in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata
La Città di Carmagnola, condividendo lo spirito e la finalità dell’iniziativa, ha perciò partecipato al Bando della Regione Piemonte, presentando un proprio progetto per celebrare l’importante ricorrenza.
Nello specifico, martedì 16 gennaio a Carmagnola si svolgerà un convegno, nel corso del quale verrà illustrato il lavoro delle forze dell’ordine, impegnate quotidianamente nella tutela della sicurezza interna del nostro Paese.
L’evento si svolgerà al mattimo, sarà rivolto in particolar modo ad un pubblico di docenti e studenti e, per questo, si terrà presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Baldessano Roccati”.
All’appuntamento sono stati invitati alcuni esponenti della Guardia di Finanza e del Corpo dei Carabinieri, ma anche autorità dello Stato, delegati della Regione Piemonte, sindaci di diversi comuni della Città Metropolitana di Torino, religiosi e componenti di associazioni culturali, d’arma e di volontariato sociale.
Tutti insieme per ricordare che il contrasto alle mafie è una lotta combattuta dallo Stato, per mezzo di tante donne e tanti uomini, verso cui la società civile ha il dovere di manifestare la propria solidarietà.
Questo il commento del Sindaco Ivana Gaveglio:
«Siamo profondamente grati alle forze dell’ordine che, con impegno e dedizione, difendono la legalità e contrastano le mafie. La Giornata di gratitudine è un momento significativo per esprimere il nostro riconoscimento nei confronti di coloro che, ogni giorno, lavorano instancabilmente per proteggere la nostra comunità. La nostra Amministrazione si è sempre fortemente impegnata nella promozione della cultura della legalità e continuerà a farlo rimanendo unita nella lotta contro ogni forma di criminalità.»
Questo il commento del Vicesindaco e Assessore Alessandro Cammarata:
«La celebrazione di questa Giornata, che coincide con l’arresto di uno dei capi più importanti della mafia, Matteo Messina Denaro, è un’occasione importante per evidenziare l’importante lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto alle criminalità organizzate. In veste di amministratore pubblico che ha subito atti intimidatori da parte delle organizzazioni criminali, continuerò a promuovere iniziative che sostengano la consapevolezza e la collaborazione tra istituzioni e cittadini nel combattere tutte le organizzazioni criminali presenti sul nostro territorio, senza mai abbassare la guardia.»
Il programma
La Giornata, istituita nel 2023 dal Consiglio Regionale su proposta dell’assessore della Regione Piemonte con delega al contrasto delle mafie Maurizio Marrone, raccoglie lo spunto arrivato dal premier Giorgia Meloni all’indomani dell’arresto di Messina Denaro, ed è finanziata con un capitolo di bilancio ad hoc per sostenere le iniziative dei comuni piemontesi con 43.500 euro.
All’evento, organizzato presso l’Istituto Baldessano Roccati di Carmagnola, saranno presenti insieme agli studenti
On. Wanda Ferro – Sottosegretario di Stato – Ministero dell’Interno
Ivana Gaveglio Sindaco del Comune di Carmagnola
Maurizio Marrone – Assessore della Regione Piemonte con delega al contrasto delle mafie
Dott.sa Maria Enrica Cavallari Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Baldessano Roccati”
Dott. Michele Lastella – VicePrefetto
Comm. C. Dott. Giuseppe Gentile Vice Dirigente Commissariato Barriera Nizza, in rappresentanza del Questore di Torino
On. Augusta Montaruli
Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle forze dell’Ordine
Tenente Colonnello Pasquale Ambrosino (Guardia di Finanza di Torino)
Comm. C. Dott. Giuseppe Gentile Vice Dirigente Commissariato Barriera Nizza (Polizia di Stato di Torino)
Maggiore Marco Amengoni ( Compagnia Carabinieri di Moncalieri)
insieme al Vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, per anni sotto scorta per le minacce ricevute da parte della criminalità organizzata.