E’ scattata oggi, 1 agosto, l’efficacia dell’accordo territoriale per i contratti di locazione a canone concordato a Vinovo: stabilisce le modalità di valutazione degli immobili per definire i valori massimi e minimi del canone mensile, per metro quadro, in base alla zona di riferimento e alle caratteristiche dell’edificio e dell’appartamento. È stato siglato l’8 luglio scorso dalle associazioni dei proprietari immobiliari e dai sindacati degli inquilini.
«Dare la possibilità ai cittadini di stipulare i canoni concordati è un’opportunità che mancava sul territorio e che potrà dare aiuto a entrambe le categorie (proprietari e inquilini) in un momento come questo dove la possibilità di avere una casa non è scontata ma rimane comunque la necessità primaria» ha dichiarato Chiara Sandrone, Assessora alle Politiche della Casa.
Il contratto di locazione a canone concordato, detto anche “convenzionato”, è una forma di contratto d’affitto che prevede, rispetto a quella di libero mercato, una durata più breve, un canone più basso e interessanti agevolazioni fiscali a favore di proprietario e inquilino.
È prevista la possibilità di stipulare anche contratti transitori, parziali, per studenti e con Enti del Terzo Settore (per cui è stato siglato un accordo integrativo).
Le principali agevolazioni fiscali per il proprietario riguardano l’IRPEF, l’imposta di registro, l’applicazione della cedolare secca e l’aliquota Imu agevolata. Nei prossimi mesi il Consiglio comunale approverà l’atto deliberativo per l’individuazione dell’aliquota IMU agevolata.
Le agevolazioni e i benefici per gli inquilini riguardano le detrazioni IRPEF e l’imposta di registro.
Per usufruire delle agevolazioni fiscali sarà sempre necessario che il contratto di locazione convenzionato sia sottoscritto, registrato e vidimato da un rappresentante dell’Associazioni degli inquilini e da un rappresentante dell’Associazione dei proprietari firmatari dell’accordo territoriale.
Tutta la documentazione inerente i contratti di locazione a canone concordato è reperibile sul sito internet istituzione del Comune di Vinovo.