Conclusa la prima edizione di EducAZIONE

Conclusa la prima edizione del progetto della Fondazione di Comunità di Carmagnola dal titolo EducAZIONE

Conclusa la prima edizione del progetto che ha coinvolto 9 classi degli Istituti Comprensivi Carmagnolesi. Laboratori ludico esperienziali sulla prevenzione del contrasto alla discriminazione al fine di informare, formare, educare e sensibilizzare gli studenti e le studentesse verso un clima di collaborazione e attenzione all’altro come persona.

Il progetto si è concluso lo scorso 7 giugno, con la proiezione gratuita del film Wonder 2 – “White Bird” al Cinema Elios di Carmagnola. Nato con l’obiettivo di dare la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare.

Far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni agli studenti e delle studentesse frequentanti le Scuole Medie di Carmagnola, il progetto ha coinvolto un totale di 200 studenti con laboratori ludico esperienziali.

I laboratori proposti e realizzati dall’educatrice professionale Simona Gallarate e dalla psicologa e psicoterapeuta Cristina Quaglia sono stati creati con lo scopo di far riconoscere nel confronto, nel supporto e nell’amicizia un’occasione di crescita.

Attraverso role playing e brainstorming i ragazzi coinvolti si sono confrontati sul concetto di inclusione e sui principi fondamentali delle pari dignità, con un’importante attenzione alle loro emozioni e ai loro vissuti.

Le due professioniste hanno collaborato con i professori e i Dirigenti Scolastici lavorando insieme in classe sulla prevenzione del contrasto alla discriminazione al fine di informare, formare, educare e sensibilizzare gli studenti e le studentesse verso un clima di collaborazione e attenzione all’altro come persona.

«Siamo molto soddisfatti di questo progetto e della collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Carmagnola. I feedback che abbiamo ricevuto sono stati molto positivi. I ragazzi hanno partecipato con spirito d’iniziativa e si sono messi in gioco con i loro compagni. Ci teniamo a ringraziare tutti i dirigenti, gli insegnanti, le professioniste e i 200 ragazzi, che ho personalmente incontrato al Cinema Elios. Durante questa pausa estiva ci piacerebbe ricevere anche dalle famiglie qualche suggerimento così da poter ampliare, se possibile, la nostra attività il prossimo anno».

Queste le parole di Vilma Boscaro, Presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola ETS, che prosegue:

«La Fondazione in questi mesi ha sostenuto e partecipato alla realizzazione di numerose iniziative per i giovani – come il progetto “Spazio ProG – Giovani Talenti”. In collaborazione la Cooperativa Oltre la Siepe e il Comune di Carmagnola – e per la comunità – con lo sportello Professionisti per la Comunità sempre in collaborazione con il Comune di Carmagnola. Inoltre abbiamo sostenuto e partecipato con Letti di Notte kids al Festival Letti di Notte e abbiamo aperto il Bando Aiutiamo la Comunità dedicato alle associazioni del territorio. Ci tengo a ringraziare Fondazione Compagnia di San Paolo e di tutti coloro che ci supportano donando tempo, energie e risorse economiche.”

Per maggiori informazioni sulla Fondazione di Comunità di Carmagnola, consultate il sito www.fondazionecarmagnola.it o scrivete a fondazionecarmagnola@gmail.com.

Miriam Milani

Next Post

Tommaso Stanzani a Carmagnola per Il Libro del Mercoledì

Lun Lug 1 , 2024
Tommaso Stanzani è l’ultimo ospite della rassegna carmagnolese Il Libro del Mercoledì; sarà accolto mercoledì 3 luglio nel cortile del Castello di Carmagnola alle ore 21. Presenterà il libro Un ritmo unico. In caso di maltempo le serata avranno luogo presso la sala Polivalente Antichi Bastioni in piazza Antichi Bastioni […]
Un-ritmo-unico-tommaso-stanzani

potrebbe interessarti