I ciclisti di domani si danno battaglia sulle strade del centro storico di Moretta. Giovedì 27 luglio, alle 17.30, da piazza Umberto I scatta la coppa “Comune di Moretta”, gara ciclistica “La Roubaix dei tipo pista” riservata alle categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores maschile e femminile.
Come sulle strade del Belgio, anche a Moretta si gareggerà sul pavè, in un circuito che attraverso via Torino, via Craveri e via Roma, si snoda nel cuore della cittadina di Moretta.
La competizione è organizzata dall’Associazione Piemontese Corridori Ciclisti, in collaborazione con il Comune di Moretta, la società ciclistica “Alba Bra Langhe e Roero”, il gruppo “Ex Condorini Pinerolo” e il gruppo alpini “Mede”. Sponsor dell’iniziativa sono le aziende PrestoFresco, Inalpi e Vi2o.
«Sarà una grande serata di sport e di festa – commenta il sindaco di Moretta Gianni Gatti – con tanti giovani campioni pronti a sfidarsi su un circuito inedito, corto e spettacolare che metterà a dura prova i muscoli dei ciclisti. Sono certo che i morettesi saranno pronti a scendere in strada per applaudire tutti i ragazzi che gareggeranno».
Aggiunge il consigliere con delega allo sport Michele Alesso: «Grazie alla passione per il ciclismo del morettese Tullio Chiavazza e del presidente dell’associazione Piemontese Corridori, Gianfranco Cavallo, siamo riusciti a proporre questo appuntamento, sicuramente inedito per il nostro comune. Coloreremo di sport una serata d’estate riempiendo il centro con decine di giovani corridori».
I premi
Segretario della manifestazione sarà Alessandro Cagnazzo, mentre il commento della gara verrà affidato a Sergio Piva Francone. I premi a tutti i vincitori di ogni categoria sono offerti dalla “Boita del ghet” di Tullio Chiavazza, nel ricordo dell’ex corridore Domenico Chiavazza.
Il premio al “Corridore più combattivo” e il premio finale del “Challenge” Giovanissimi, che verrà consegnato alla Festa del Ciclismo Piemontese, sono invece offerti da “Cumino Parking”.
Dopo le gare lo staff organizzativo si ritroverà nella pizzeria locanda Umberto I.