Nell’ambito della IV edizione di CuneiForme, la rassegna multidisciplinare organizzata da Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia, grazie al sostegno dei Comuni aderenti e di Fondazione CRT, venerdì 27 ottobre alle ore 21, sarà ospitata la scrittrice, critica letteraria e direttrice di Più Libri Più Liberi, Chiara Valerio, che terrà la lectio magistralis “Il computer e l’immaginazione”.
Partendo dalle riflessioni del matematico e statistico statunitense Norbert Wiener, famoso per ricerche sul calcolo delle probabilità e per gli sviluppi dati alla teoria dell’informazione, Chiara Valerio giunge a parlare di immaginazione.
Chiara Valerio, dopo aver conseguito un dottorato in Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato a lavorare come editor. Ha scritto romanzi e racconti, coniugando tra di loro la sua capacità letteraria e le conoscenze matematiche.
Nel 2016 la casa editrice Einaudi pubblica la sua “Storia umana della matematica” e tre anni dopo con “Il cuore non si vede” è vincitrice della 46° edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Opera Italiana. Nel 2020 dà alle stampe “La matematica è politica”, mentre è di quest’anno la pubblicazione di “La tecnologia è religione” pamphlet sempre edito da Einaudi. Ha collaborato con “Nuovi Argomenti”, “l’Unità”, la “Domenica” del “Sole 24 Ore”, “Glamour”. Tra le sue altre collaborazioni: “Ad alta voce”, trasmissione di Radio3 e “Pane quotidiano”, programma televisivo di Rai3.
La scrittrice rappresenta quindi una voce importante per affrontare il connubio tra matematica, computer ed immaginazione.
Immaginazione che scaturisce innanzitutto dalla cura e dall’esercizio attivo della memoria, perché, come ha spiegato Chiara Valerio in un’intervista su L’Espresso, “la memoria è fondamentale per l’immaginazione e l’immaginazione è fondamentale per immaginare una realtà diversa da quella che ci occupa, ci riempie e che riempiamo, giorno dopo giorno”. L’immaginazione, inoltre, ci proietta nel futuro ed è il riflesso della creatività capace di fare evolvere l’umanità in diversi settori.
L’incontro si terrà al S.O.M.S., ex salone sociale appartenuto alla Società Operaia Mutuo Soccorso, via Costa 23. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, per informazioni contattare 349.2459042 – info@progettocantoregi.it.