A Carmagnola dicembre è iniziato con la 28esima Fiera Regionale del Bovino da carne di razza piemontese e della Giora e con la 12esima Mostra-mercato del Porro Lungo dolce di Carmagnola.
Due eccellenze celebrate in piazza Italia sabato 11 e domenica 12 dicembre e nel controviale di viale Garibaldi con la tradizionale rassegna zootecnica ed il mercato delle eccellenze del territorio, oltre a molti incontri e degustazioni che si sono tenuti nello spazio dedicato a Cà Peperone, in questo evento trasformato in versione “Porro e Giora” con le eccellenze carmagnolesi presentate da Marco Fedele e accompagnate dai migliori vini piemontesi.
L’incontro conviviale tra la giora e il porro ha invece animato cene e pranzi nel salone allestito in piazza Italia nel Pala BCC.
Nonostante il freddo, appassionati di cucina, carmagnolesi e visitatori hanno partecipato all’iniziativa che ancora una volta ha promosso le altre numerose eccellenze carmagnolesi che si aggiungo al già rinomato Peperone.
Ivan Quattrocchio
I premiati alla Fiera del Bovino di razza piemontese e della Giora
Al concorso dello scorso fine settimana sono stati premiati: Roberto Valla di Castagnole Piemonte primo premio categoria giore; Macelleria Bertero Eliodoro di Carmagnola primo premio categoria buoi della coscia (capo proveniente dall’az. agr. La Casassese di Lisa Massimo e Stefano di Riva c/o Chieri) e secondo premio ex-aequo categoria manzi migliorati (capo proveniente dall’az. agr. La Casassese di Lisa Massimo e Stefano di Riva c/o Chieri); La Cassese soc. agr. di Lisa Massimo e Stefano di Riva presso Chieri primo premio categoria manze; Macelleria Sandri Giacomo di Carmagnola secondo premio ex-aequo categoria manzi migliorati, primo premio ex-aequo categoria Castrati della coscia, secondo premio ex-aequo categoria vitelle; Pelassa Carlo di Villanova d’Asti secondo premio categoria giore, prim opremio ex-aequo categoria castrati della coscia, secondo premio categoria castrati della coscia, primo premio categoria vitelle, secondo premio ex-aequo categoria vitelle, terzo premio categoria vitelle, primo premio categoria torelli.
I ringraziamenti dell’Amministrazione comunale
L’assessore Domenico La Mura, il sindaco Ivana Gaveglio e tutta l’Amministrazione Comunale ringraziano tutti i dipendenti comunali, le numerose persone e tutte le realtà associative che hanno partecipato contribuendo alla perfetta organizzazione degli eventi e all’ottimo successo di pubblico, in particolare la Pro Loco, la Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero, il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, il Distretto del Commercio e l’Ascom di Carmagnola, l’Istituto di Istruzione Agraria “Baldessano Roccati”, il Laboratorio Gourmet Carmagnola, Marco Fedele e Monsu Barachin per le proposte di Cà Peperone.
Un ringraziamento speciale viene rivolto inoltre dall’Amministrazione comunale agli sponsor che hanno reso possibile la programmazione dei numerosi eventi di qualità: La BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, la Ferramenta Fratelli Donna e Asprocarne Piemonte.