Il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo lunedì 11 marzo ha incontrato il sindaco di Cavour Sergio Paschetta nell’ambito degli appuntamenti settimanali “Viabilità, Comuni in linea”.
Paschetta ha spiegato che il Comune ha ottenuto un finanziamento grazie al Mab Unesco di 1,3 milioni di euro che saranno impiegati per realizzare lungo la Sp 151 in direzione Villafranca, un tratto della pista ciclabile “Via del Po e del Monviso”. La nuova ciclabile collegherà il concentrico con frazione S. Antonio per una lunghezza complessiva di 2,6 km. Sarà un tracciato dedicato esclusivamente al transito delle biciclette, con una larghezza minima di 2 metri e mezzo e doppio senso di marcia.
I tempi per la progettazione esecutiva sono però stringenti e il sindaco Paschetta ha chiesto se la Direzione Azioni Integrate della Città metropolitana se ne potrebbe far carico: il dirigente Massimo Vettoretti ha fatto notare che non ci sono i tempi tecnici in considerazione delle altre progettazioni già in corso, a meno che non si prolunghi questa fase al 2025. Consiglia quindi al Comune di affidarsi a un professionista esterno anche in considerazione del fatto che il bando Mab include anche le spese di progettazione.
Per avviare la progettazione, inoltre, ha sottolineato il vicesindaco metropolitano Suppo, è indispensabile che sia certa la disponibilità dei terreni da parte dei privati poiché il bando Mab lo prevede come prerequisito, come conferma il Sindaco Paschetta.
I tecnici della Direzione Viabilità della Città metropolitana consigliano inoltre di verificare gli accessi attualmente esistenti che dovrebbero pertanto essere mantenuti, anche in attraversamento della pista ciclabile, e possibilmente razionalizzati.