Cavour in Fiore sabato 6 e domenica 7 maggio

Il 6 e 7 maggio Cavour, ai piedi della sua storica Rocca, ospita la 21esima edizione di “Cavour in fiore”, mostra mercato vivaistica e della floricoltura.

«Sono stati, questi ultimi, tempi difficili – afferma Emilia Volpi Vivalda, presidente dell’associazione Cavour in fiore organizzatrice dell’evento – giorni di pandemia, di guerra, di deperimento climatico, di inflazione monetaria. É sembrato che con l’impoverimento dei valori anche le stesse bellezze e gioie che la vita ci offre si deprezzassero: ma c’è sempre una primavera in cui il mondo rifiorisce e sembra riprendere vita».

«E anche quest’anno Cavour torna in fiore – spiega la presidente – mantenendo le sue promesse colorate e profumate: abbiamo bisogno di colori per star bene, eppure sovente non ci accorgiamo della natura che ci circonda, troppo presi da pensieri talvolta inutili. Se ti piace un fiore, scrisse un filosofo, semplicemente lo cogli. Ma quando ami un fiore, lo annaffi tutti i giorni!».

Florovivaisti da tutta Italia

Questa emozione Cavour la deve ai florovivaisti che da tutta Italia, isole comprese, sono ora sulle piazze e le vie con i loro preziosi gioielli a decretare il successo di un evento che ha saputo proporsi negli anni alla ribalta nazionale; «Successo, e lo affermo con orgoglio – spiega la presidente – dovuto alla fatica di mesi di preparazione dei volontari della nostra associazione che, come sempre, hanno pienamente risposto all’appello arricchendo la manifestazione con contorni interessanti e divertenti che in mezzo a mille difficoltà rendono speciale Cavour in Fiore. Per questo sono orgogliosa e felice di ricevere a Cavour migliaia di persone per festeggiare con i fiori. E vogliamo che questa due giorni sia momento di svago alla ricerca del bello, quella meraviglia che florovivaisti da tutta Italia ci portano».

La due giorni di Cavour in Fiore trasformerà così il paese in una grande aiuola multicolore, sovrastata da un polmone verde qual è la riserva naturale della Rocca.

Le mostre

Ma non saranno solo fiori: numerosi infatti gli eventi collaterali alla manifestazione dedicati sia ai più piccoli, sia agli adulti, dalle mostre d’arte a cura di Caterina Bruno e Maurizio Rossi, al Corso di laboratorio di acquerello, gratuito e aperto ad adulti e bambini, alla “Mostra mercato di piccoli animali” in collaborazione con Associazione Ornitologica Pinerolese, alla mostra fotografica: “Trasformazioni, Scatti d’epoca per il racconto di un cambiamento” a cura del Museo Archeologico di Caburrum allestita all’Abbazia di Santa Maria. Nella Chiesa Santa Croce di via Giolitti ci sarà l’esposizione “La religiosità nelle campagne cavouresi” a cura degli Amici di Cavour e della Rocca.

redazione

Next Post

Il piano di sviluppo rurale del Piemonte 2023-2027 presentato oggi a Carmagnola

Ven Mag 5 , 2023
L’assessore all’Agricoltura, cibo, caccia e pesca della Regione Piemonte Marco Protopapa ha presentato oggi pomeriggio a Carmagnola la nuova programmazione dello sviluppo rurale del Piemonte 2023 – 2027. L’incontro si è tenuto nel salone Polifunzionale di viale Garibaldi 27. Erano presenti il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, la Giunta comunale e rappresentanti del settore agricolo. […]
Sviluppo-rurale-piemonte-assossore-Marco-Protopapa

potrebbe interessarti