Un rientro dalle vacanze natalizie emozionante per i bambini della Scuola dell’Infanzia di Castagnole Piemonte: i piccoli alunni entrano infatti per la prima volta nelle aule del nuovo Polo Scolastico.
In questo primo lotto, ogni classe, spiega l’Amministrazione comunale, «ha a disposizione un locale per le attività didattiche, ampi servizi igienici con un wc disabile e doccia ed uno spogliatoio». A disposizione dei bambini anche un salone per le attività motorie, che verrà utilizzato come refettorio fino a quando non sarà attivo quello unico dell’intero Polo Scolastico. Annessi al refettorio vi sono un locale cucina, magazzino e servizi.
I bambini possono anche usufruire di un locale dormitorio, uno per le attività speciali e uno per attività didattiche separate. Gli insegnanti e il personale Ata hanno a disposizione spogliatoio e wc dedicato.
Si tratta, spiega il sindaco Mattia Sandrone, di un «unico edificio nel circondario realizzato secondo i principi NZEB (Nearly Zero Energy Building): struttura ad elevate prestazione energetiche che richiedono per il loro funzionamento un consumo energetico estremamente basso, quasi nullo. Una volta ultimato l’intero polo scolastico, le utenze saranno ridotte ai soli costi fissi».