Il 2024 sarà un anno pieno di manifestazioni ed eventi nel comune di Vigone che presenta un breve anticipo di quanto è stato programmato nei primi due mesi del nuovo anno per quanti vorranno visitare il suo territorio e godere delle sue attrattive.
Si inizia con un gennaio che guarda già al Carnevale infatti il weekend del 13 e 14 sarà già proiettato verso le maschere ed i coriandoli.
Sabato 13 gennaio, alle 15, vi sarà il ritrovo delle maschere in piazza Clemente Corte, di fronte al Bar-Ristorante Sottosopra. Alle 15.30 si visiterà la Casa di Riposo Canonico Ribero per portare un po’ di allegria agli ospiti e poi, alle 16 le maschere visiteranno la Comunità Casa Brun. Alle 17 i personaggi del Carnevale sfileranno in corteo per le vie del paese fino a piazza Palazzo Civico che sarà assediato e il Sindaco consegnerà all’allegro gruppo le chiavi della città.
Alle 19 presso il Museo del Cavallo, in piazza Vittorio Emanuele II sarà servito l’aperitivo cui seguirà la cena, alle 21 con l’investitura delle maschere e danze a cura di Enzo Allasino.
Domenica 14 gennaio, alle 15, il Carnevale sarà in piazza con sfilata a piedi dei gruppi e possibile presenza dei carri di Scalenghe e Piobesi per un itinerario a sorpresa cui seguirà una festa in piazza Cardinal Boetto, con cioccolata, tè e bugie offerte dalla Proloco.
Sabato 27 gennaio, invece, si potrà assistere all’ apertura della mostra dedicata alla Giornata della Memoria presso chiesa del Gesù in piazza Baretta. Dalle 10.30 si terrà un momento celebrativo a cura della proloco Junior e dell’Amministrazione comunale.
La mostra è stata realizzata dai ragazzi della proloco junior di Vigone che nel settembre 2022 hanno partecipato ad un viaggio a Cracovia con il progetto ‘La memoria rende Liberi’ organizzato dal Comune di Scalenghe. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 4 febbraio con orari ancora da definire e rappresenterà un momento di riflessione in vista della rappresentazione che si terrà nel teatro di Vigone sabato 3 febbraio quando sarà proposta una serata dedicata alla Memoria.
Presso il Teatro Baudi di Selve, alle ore 21 si potrà assistere ad una rappresentazione teatrale a cura della Proloco Junior, con testi e scenografie a cura di Serena Racca e Marta Bertino Fiolin, con la supervisione di Paola Savai, Patrizia Perusia, Elena Chiattone, Lorena Rossa.